Per la festività di San Cetteo, patrono della città, domani si terrà nella Sala Consiliare del Comune di Pescara la cerimonia solenne per la consegna dei riconoscimenti Ciattè d’Oro e Delfino d’Oro
PESCARA – In occasione della festività di San Cetteo, patrono della città, domani – venerdì 10 ottobre – Pescara rinnova uno dei suoi appuntamenti più significativi: la cerimonia di consegna dei riconoscimenti Ciattè d’Oro e Delfino d’Oro, premi assegnati a personalità che hanno dato lustro alla comunità, nei più diversi ambiti della vita culturale, sociale, artistica e civile.
La cerimonia si svolgerà alle ore 10 nella Sala Consiliare del Comune, durante una sessione solenne del Consiglio comunale, convocata e presieduta da Gianni Santilli, presidente del Consiglio. I premiati sono stati individuati su indicazione della Commissione dei Saggi, e la relativa delibera è stata approvata oggi dalla Giunta comunale, presieduta dal sindaco Carlo Masci.
I premiati 2025
Il Delfino d’Oro, onorificenza consegnata a chi ha contribuito a rendere conosciuta la città di Pescara nel mondo, verrà conferito a:
- Donatella Di Pietrantonio, scrittrice abruzzese di fama e vincitrice del Premio Campiello, con il celebre romanzo L’Arminuta.
- Angelo Piero Cappello, dirigente culturale, promotore della lingua e della cultura italiana all’estero, oggi direttore del Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura.
Il Ciattè d’Oro, riconoscimento riservato ai cittadini pescaresi che si sono distinti per il loro impegno e il contributo alla crescita della città, sarà assegnato a:
- Renato Porretti
- Berardo “Duccio” Gammelli
- Alfredo Vittorio De Massis
- Anita Boccuccia
- Carlo Petracca
- Giuseppe Rosato
- Franca Minnucci
- Francesco Di Girolamo
- Fabio Ciampoli
- Pierre Di Toro
- Luca Sancilio
- Padre Aldo D’Ottavio
Saranno infine assegnati anche dei riconoscimenti alla memoria a:
- Marco La Sorda
- Nello Raspa
- Pietro Di Bartolomeo
- Domenico Cappuccilli
- William Zola