In occasione dell’(H) Open Weekend promosso da Fondazione Onda, la Asl di Teramo aderisce all’iniziativa con servizi di prevenzione e informazione per la salute femminile
TERAMO – “La Asl di Teramo partecipa convintamente a questa iniziativa dedicata a un periodo molto importante della vita della donna, spesso sottovalutato. Fare informazione e prevenzione sulla menopausa significa affrontare correttamente i sintomi, migliorare la qualità della vita e prevenire l’insorgenza di patologie croniche e degenerative nel lungo periodo”.
Con queste parole il direttore generale della Asl di Teramo, Maurizio Di Giosia, presenta l’adesione dell’Azienda sanitaria all’(H) Open Weekend sulla menopausa, promosso da Fondazione Onda ETS in occasione della Giornata mondiale della menopausa, che si celebra il 18 ottobre.
Dal 17 al 19 ottobre, gli ospedali di Teramo e Sant’Omero, entrambi riconosciuti con il Bollino Rosa, offriranno gratuitamente servizi clinico-diagnostici e informativi dedicati alla salute femminile, insieme alle oltre 170 strutture italiane del network Onda.
Al Mazzini di Teramo, giovedì 17 ottobre (dalle 8:30 alle 13) sarà possibile sottoporsi a visita ginecologica, ecografia transvaginale e a un colloquio con il ginecologo sui disturbi legati alla menopausa. Le prenotazioni si effettuano al numero 0861 429363, nei giorni feriali dalle 12 alle 13:30.
All’ospedale di Sant’Omero, nella stessa giornata (dalle 14 alle 17), si potrà accedere a visite ginecologiche gratuite, prenotabili al numero 0861 888389 dalle 15 alle 18.
L’obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare le donne sui cambiamenti che accompagnano la menopausa, promuovendo comportamenti e percorsi terapeutici utili non solo ad alleviare i disturbi a breve termine, ma anche a prevenire complicanze a lungo termine come malattie cardiovascolari, osteoporosi e demenze.