La Asl di Chieti apre le porte alla salute femminile: visite e consulenze gratuite per l’(H) Open Weekend di Fondazione Onda

7 Ottobre 2025
1 minuto di lettura

Dal 17 al 19 ottobre, gli ospedali di Chieti, Lanciano e Vasto offriranno servizi dedicati alla menopausa: prevenzione, informazione e benessere per migliorare la qualità della vita delle donne

CHIETI – La Asl Lanciano Vasto Chieti aderisce all’(H) Open Weekend promosso da Fondazione Onda Ets, un’iniziativa nazionale dedicata alla salute femminile che si terrà dal 17 al 19 ottobre. Per tre giorni, gli ospedali di Chieti, Lanciano e Vasto — tutti insigniti dei prestigiosi “Bollini rosa” per l’attenzione riservata ai percorsi di cura dedicati alle donne — offriranno visite specialistiche, esami, consulenze e momenti informativi gratuiti.

L’obiettivo dell’evento è sensibilizzare sui cambiamenti legati alla menopausa, una fase naturale ma spesso trascurata della vita, e promuovere strategie di prevenzione per migliorare la qualità della vita e ridurre il rischio di patologie croniche come malattie cardiovascolari e osteoporosi.

Tra i servizi offerti figurano colloqui informativi con ginecologi e ostetriche, visite endocrinologiche con ecografia tiroidea, valutazioni diabetologiche, consulenze sul pavimento pelvico, mineralometrie ossee computerizzate, oltre a visite ed ecografie ginecologiche e colloqui con oncologi.

“Quello della menopausa è un tema di cui si parla, ma spesso viene trattato in modo superficiale, portando molte donne a convivere passivamente e in silenzio con i sintomi di questa fase di profondo cambiamento – spiega Francesca Merzagora, presidente di Fondazione Onda Ets. – Con l’aumento della prospettiva di vita, oggi una donna può trascorrere in menopausa anche trent’anni: un periodo lungo e delicato, in cui un’informazione corretta e una prevenzione consapevole possono contribuire significativamente a migliorare la qualità della vita”.

Altro da

Non perdere