L’Aquila, raddoppiano i contributi per la ricostruzione privata: a settembre erogati oltre 34 milioni di euro

6 Ottobre 2025
1 minuto di lettura
Veduta dell’Aquila con le gru dei cantieri della ricostruzione post sisma, simbolo della ripartenza del capoluogo e delle sue frazioni

A settembre erogati oltre 34 milioni di euro per la ricostruzione privata, più del doppio rispetto ad agosto. Assessore Tinari: “Siamo sulla buona strada per il completamento in tempi ragionevoli della ricostruzione”

L’AQUILA – La ricostruzione privata post sisma accelera e segna un risultato record: nel mese di settembre il monte complessivo dei contributi erogati dal Comune dell’Aquila ha raggiunto 34 milioni e 133mila euro, più del doppio rispetto ai 14 milioni e mezzo di agosto, con un incremento superiore al 100%.

Sono state 33 le pratiche lavorate con esito positivo, di cui 8 nel capoluogo e 25 nelle frazioni, segno evidente che il processo di ricostruzione prosegue in modo omogeneo in tutto il territorio comunale. Gli interventi interessano numerose località: Aragno, Assergi, Bagno Grande, Bazzano, Colle di Roio, Collebrincioni, Coppito, Filetto, Onna, Paganica, Pescomaggiore, Pianola, Poggio Santa Maria, Roio Piano, San Gregorio, San Marco, Tempera e Vallesindole.

“Merita ancora una volta un sentito ringraziamento – spiega l’assessore alla Ricostruzione privata, Roberto Tinari – l’operato dei dipendenti dell’ente, persone veramente valide efficienti, capaci e disponibili che ringrazio a nome della città intera non solo per i risultati eccellenti, ma per come svolgono il loro lavoro con maestria e precisione”.

“Analogo ringraziamento – aggiunge – va al personale dell’Ufficio speciale per la ricostruzione dell’Aquila, con la guida del titolare, Salvatore Provenzano. Siamo davvero sulla buona strada – conclude Tin ari – per il completamento, in tempi ragionevolmente contenuti, della ricostruzione dell’Aquila e del suo comprensorio comunale”.

Altro da

Non perdere