Il nuovo servizio, già attivo con cinque bambini, rafforza la continuità educativa 0–6 e amplia l’offerta per la prima infanzia nel territorio di Teramo
TERAMO – È stata inaugurata a Villa Ripa la nuova sezione primavera della scuola dell’infanzia, un progetto che si inserisce nel percorso avviato dall’Amministrazione comunale per il potenziamento del sistema educativo e dei servizi per la prima infanzia. L’iniziativa rappresenta un ulteriore tassello di quel sistema di istruzione integrato 0–6 delineato dal legislatore e già attuato sul territorio comunale, volto a garantire continuità educativa e una migliore qualità dell’offerta pubblica. Quella di Villa Ripa è infatti la seconda attivata a Teramo dopo quella della scuola De Albentiis, realizzata in collaborazione con l’Istituto Teramo 1.
La sezione, attualmente frequentata da cinque bambini, è la prima in Abruzzo a gestione diretta del Comune. Il sindaco Gianguido D’Alberto ha sottolineato il valore simbolico e concreto di questo traguardo: “L’apertura della sezione primavera nella scuola di Villa Ripa ha un duplice significato: da un lato è la prima in Abruzzo a gestione diretta del Comune, dall’altro si inserisce in una scuola che abbiamo voluto inserire nel percorso di ricostruzione, restituendola alla comunità. Per noi la ricostruzione non è soltanto fisica, ma anche sociale e di comunità”.
Soddisfazione anche da parte dell’assessore alla Pubblica Istruzione, Miriam Tullii, che ha evidenziato come il progetto nasca dalla collaborazione con l’Istituto Teramo 5: “Ci siamo resi conto che in alcune realtà era difficile coordinare nido e scuola dell’infanzia per limiti logistici. La sezione primavera serve proprio a colmare questo gap. Già abbiamo ricevuto numerose manifestazioni di interesse e il prossimo anno prevediamo più iscrizioni. Il passo successivo sarà l’apertura di una sezione primavera anche a Villa Vomano”.