La giunta comunale approva il progetto per la riconversione degli spazi dismessi. In corso trattative con compagnie charter per collegamenti diretti con le principali mete turistiche italiane. Vittorini: “Lo scalo sarà la porta d’accesso al territorio”
L’AQUILA – L’Aeroporto dei Parchi “Giuliana Tamburro” si prepara a una nuova fase di rilancio. La giunta comunale ha approvato la realizzazione di una nuova area imbarco passeggeri, destinata a sorgere all’interno dello scalo di Preturo attraverso la riconversione di locali oggi inutilizzati, un tempo adibiti a sala operativa durante l’emergenza sisma del 2009.
L’intervento, che vedrà l’Amministrazione comunale contribuire con una spesa di 67mila euro, sarà attuato dalla società che gestisce l’infrastruttura aeroportuale, responsabile anche degli oneri finanziari, progettuali e amministrativi. Alla base della proposta, come si legge nella delibera approvata, c’è l’analisi del traffico aereo registrato nello scalo: circa 4.000 movimenti annui, suddivisi tra turismo privato con velivoli leggeri, voli commerciali in aerotaxi per imprenditori e famiglie europee, e volo a vela.
“In vista dell’Aquila 2026 e degli eventi connessi – dichiarano il sindaco Pierluigi Biondi e l’assessore con delega all’Aeroporto dei Parchi, Paola Giuliani – si prevede un incremento del volume di traffico di avioturismo. La nuova area per l’imbarco passeggeri renderà l’aerostazione di Preturo più confortevole e adeguata alle esigenze di utenti e operatori. Un progetto condiviso con il consigliere comunale con delega alla valorizzazione dell’aeroporto, Livio Vittorini, che ringraziamo per il sempre prezioso lavoro a servizio della comunità”.
Proprio Vittorini ha illustrato i dettagli dell’operazione, annunciando trattative in corso tra il gestore dello scalo e due compagnie aeree per l’attivazione di collegamenti diretti di tipo charter tra L’Aquila e le principali destinazioni turistiche italiane. “Con massima flessibilità di orari e mediante l’impiego di aeromobili ATR 72-600, tra i più diffusi turboelica regionali, efficienti nei consumi e dotati di avionica avanzata”, ha spiegato.
“Gli interventi realizzati in questi anni – ha aggiunto Vittorini – testimoniano l’attenzione e la volontà dell’Amministrazione comunale di restituire all’Aeroporto di Preturo una funzione strategica, quale porta d’accesso alla città e all’intero territorio. Le trattative in corso e le nuove infrastrutture vanno in questa direzione, ponendo le basi per una piena valorizzazione dello scalo, capace di sostenere lo sviluppo turistico ed economico dell’Aquila e delle aree interne”.