Il Rettore Corsi e la delegazione dell’Ateneo a Rio de Janeiro per rafforzare cooperazioni e avviare nuovi progetti di ricerca e mobilità internazionale
TERAMO – È partita da Rio de Janeiro la missione istituzionale dell’Università degli Studi di Teramo guidata dal Rettore Christian Corsi, accompagnato dai professori Barbara Barboni, Angela Di Cesare e Raffaele Mascella. L’obiettivo è ampliare la rete di cooperazione internazionale, punto cardine del piano di sviluppo dell’Ateneo.
La delegazione è stata accolta al Consolato generale e ha incontrato l’Istituto Italiano di Cultura e la Camera di Commercio Italo Brasiliana, dove è stato firmato un accordo che prevede la partecipazione di aziende brasiliane a progetti di ricerca e dottorato, tirocini per studenti e opportunità di internazionalizzazione per le imprese abruzzesi.
Il programma ha previsto anche visite alla Fondazione “Getulio Vargas”, alla Finep e incontri con due delle principali università di Rio: la Federal Fluminense, con cui già esistono progetti di ricerca congiunti, e la Federal do Rio de Janeiro, dove è stato definito un accordo di cooperazione accademica.
La missione prosegue ora a Recife, con la partecipazione all’Assemblea Generale di GCUB, che riunisce oltre 100 università brasiliane. «È una missione di alto profilo – ha commentato il Rettore Corsi – che rafforza l’internazionalizzazione del nostro Ateneo e crea nuove opportunità per studenti, docenti e territorio».