Parere favorevole unanime sul progetto da 149 milioni: 239 posti letto per il futuro “San Pio”
VASTO – Il nuovo ospedale di Vasto compie un passo decisivo. Il Consiglio superiore dei lavori pubblici ha espresso parere favorevole, notificato ieri sera alla direzione della Asl Lanciano Vasto Chieti, sul progetto di fattibilità tecnico-economico rafforzato relativo alla costruzione del futuro nosocomio, un investimento da 149 milioni di euro per 239 posti letto.
Il via libera è arrivato all’unanimità dalla sezione competente, che ha validato la proposta dopo i controlli degli organismi accreditati. Il parere include una serie di raccomandazioni e prescrizioni, che dovranno essere integrate nel documento progettuale, ma che non ostacolano l’avanzamento delle procedure.
«Questo parere, molto atteso, ci permette di andare avanti spediti verso l’appalto integrato – ha commentato il direttore generale della Asl, Mauro Palmieri – che mette a bando la progettazione esecutiva e la realizzazione dell’opera. Penso sia ragionevole stimare in un mese il tempo necessario per la pubblicazione della gara. Per il nuovo ospedale di Vasto questa è la volta buona e l’opera vedrà la luce».
Il documento del Consiglio superiore è stato già trasmesso allo studio professionale che ha redatto il piano, incaricato ora di integrare le prescrizioni ricevute. Una volta concluso l’iter, si procederà con la manifestazione di interesse per selezionare i componenti della Commissione giudicatrice.
Nel frattempo, per la prossima settimana è fissato un incontro tra Palmieri e il sindaco di Vasto, Francesco Menna, accompagnati dai rispettivi uffici tecnici, per verificare lo stato di avanzamento delle intese sulle opere di urbanizzazione che interesseranno l’area di costruzione del futuro “San Pio”.