Comune L’Aquila, via libera al bilancio consolidato 2024 con oltre 356 milioni di euro

29 Settembre 2025
1 minuto di lettura
La sede del Comune dell’Aquila, dove il Consiglio comunale ha approvato il bilancio consolidato

Il Consiglio comunale dell’Aquila ha approvato il bilancio consolidato 2024, che fotografa l’insieme dei conti del Comune e delle sue società controllate e partecipate, con un valore complessivo che supera i 356 milioni di euro

L’AQUILA – Oltre 356 milioni di euro: è questo il valore del bilancio consolidato 2024 del Comune dell’Aquila, approvato oggi dal Consiglio comunale. Il documento riunisce i conti dell’ente con quelli delle società partecipate e degli organismi controllati, offrendo il quadro complessivo del cosiddetto Gruppo Amministrazione pubblica e delle sue attività. A votarlo sono stati i gruppi di maggioranza (FdI, L’Aquila Protagonista, Lega, Udc e Forza Italia), mentre le opposizioni – Pd, Il Passo Possibile, Avs, L’Aquila Nuova, 99 L’Aquila, L’Aquila Coraggiosa e Azione – hanno scelto di astenersi.

La deliberazione, illustrata in aula dall’assessore alle Partecipate Paola Giuliani, rappresenta quindi la “geografia” delle strutture del Comune dell’Aquila.

Nel dettaglio, l’ente detiene il 100% di Ama (trasporto pubblico), Afm (farmaceutica e servizi pedagogici), Centro turistico del Gran Sasso (impianti di risalita e funivia di Campo Imperatore) e Sed (informatica). È inoltre proprietario al 99,9% di Asm, società che gestisce il ciclo dei rifiuti e l’igiene urbana, e al 46,15% di Gran Sasso Acqua, che si occupa di erogazione idrica e gestione delle risorse idriche.

Completa il quadro l’istituzione Centro servizi anziani, organismo strumentale dedicato ai servizi per la terza età.

Altro da

Non perdere