L’iniziativa, a ingresso con offerta libera, è finalizzata alla raccolta fondi per il reparto di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale di Pescara e vedrà 12 dilettanti e vari ospiti esibirsi per allietare il pubblico
PESCARA – Una serata all’insegna del divertimento e della solidarietà è in programma domani, domenica 28 settembre, alle ore 17 al Teatro Cavour di Pescara (via Cavour 9), dove andrà in scena lo spettacolo di beneficenza “La Corrida – dilettanti allo sbaraglio”, organizzato dall’associazione M’Arcord.
L’iniziativa, a ingresso con offerta libera – con contributo minimo di 5 euro –, ha l’obiettivo di raccogliere fondi a favore dell’Unità Operativa Complessa di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale di Pescara, destinando l’intero ricavato al reparto diretto dal dottor Roberto Summa.
L’evento è stato presentato ieri in conferenza stampa, alla presenza dell’assessore all’Associazionismo sociale Massimiliano Pignoli, del dottor Summa, del presidente dell’associazione organizzatrice Carlo Di Simone e della rappresentante dell’AIDO Pescara, Licia Buzzelli.
A sottolineare il valore profondo dell’appuntamento è stato proprio l’assessore Pignoli: «Lo scopo è di raccogliere fondi, il resto è un piacevole contorno. Questo evento è fondamentale perché spesso la donazione avviene per altri reparti ma si organizza poco in favore della Nefrologia e Dialisi che io conosco molto. Proprio per questo ho voluto fortemente sostenere l’evento di domenica promosso dall’associazione M’arcord e spero che parteciperanno in tanti».
Un entusiasmo condiviso anche dal dott. Summa, che ha evidenziato l’importanza della sensibilizzazione su queste tematiche: «C’è bisogno sempre di iniziative come questa. Nell’ospedale di Pescara abbiamo una ‘popolazione’ di nefropatici in continua espansione. Il 10% dei pazienti è affetto da una malattia renale cronica e non sa di averla. Sono fondamentali la prevenzione e lo studio. Ringrazio l’assessore Pignoli che ci ha sempre supportato e l’associazione che ha pensato al nostro reparto».
«I protagonisti saranno 12 dilettanti che si esibiranno in diverse performance – ha spiegato Carlo Di Simone, presidente dell’associazione M’Arcord –. Gli ospiti saranno il coro “L’allegra compagnia“, il barzellettiere Nino Ballone e il pubblico potrà assistere all’arrivo speciale, in anticipo, di Babbo Natale. Sarà una serata molto divertente».
Non mancherà un momento di grande intensità emotiva, con la testimonianza di Gianfranco Terrenzio, che racconterà la sua esperienza di trapianto renale, avvenuto il 7 luglio 2021, grazie alla donazione della moglie Gabriella Di Giamberardino. Una storia di coraggio e amore, simbolo di speranza e solidarietà.
Nel foyer del teatro sarà inoltre presente un banchetto informativo dell’AIDO, in occasione della Giornata Nazionale del Sì, dedicata alla promozione della donazione di organi, tessuti e cellule.