Inaugurato l’Abruzzo Economy Summit, Masci: “Pescara è una città che vive il cambiamento”

25 Settembre 2025
1 minuto di lettura

Il sindaco Carlo Masci ha inaugurato l’evento sottolineando i risultati raggiunti dalla città in occupazione, sostenibilità, mobilità e turismo

PESCARA – È stato inaugurato questa mattina all’Aurum di Pescara l’Abruzzo Economy Summit – Gli Stati Generali dell’Economia, evento di rilevanza nazionale che proseguirà fino a domani. Due giorni di dibattiti, incontri e confronti su temi cruciali come economia, tecnologia, transizione ambientale, geopolitica e molto altro, con uno sguardo attento al contesto e alle sfide specifiche del territorio abruzzese.

A dare il via ufficiale ai lavori è stato il sindaco di Pescara, Carlo Masci, che ha tratteggiato un ritratto dinamico e positivo della città. «Pescara è una città attiva, che non si ferma mai – ha dichiarato – capace di vivere il cambiamento in ogni sua parte e in ogni suo aspetto. Solo lo scorso anno, l’occupazione è cresciuta del 3,7%, e oggi il 25% dell’energia utilizzata negli edifici comunali è prodotta a costo zero grazie al fotovoltaico installato nelle scuole».

Masci ha inoltre evidenziato i risultati ottenuti nella mobilità sostenibile, sottolineando che il 25% del parco mezzi pubblici è elettrico e che la città può contare su 50 km di corsie ciclabili, conquistando così il quinto posto in Italia per chilometri di piste in rapporto agli abitanti.

E pensando ai numeri in crescita del turismo e dei trasporti, ha commentato: «In cinque anni abbiamo raddoppiato le presenze turistiche, raggiungendo 535.000 visitatori nel 2024. E il nostro aeroporto, seppur piccolo, ha toccato il traguardo del milione di passeggeri annui».

Rivolgendo un pensiero all’evento in corso, Masci ha concluso: «Sono fiero e onorato di ospitare a Pescara personalità nazionali e internazionali che offriranno un contributo prezioso al dibattito economico e alle prospettive future del nostro territorio. È significativo che tutto questo avvenga all’Aurum, luogo simbolo della creatività e dell’innovazione».

Altro da

Non perdere