Vasto guarda le stelle: una serata di astronomia unisce Abruzzo e Molise

24 Settembre 2025
1 minuto di lettura
lo scatto del giorno per la Nasa

Conferenze, mostra fotografica e osservazioni al telescopio a Palazzo D’Avalos il 27 settembre

VASTO – Un ponte ideale tra Abruzzo e Molise sarà costruito guardando il cielo. Sabato 27 settembre Vasto ospiterà una serata interamente dedicata all’astronomia, con il coinvolgimento di istituzioni scientifiche e associazioni di astrofili provenienti da più regioni.

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Competenze Multidisciplinari (Acm) con il patrocinio della presidenza del Consiglio regionale dell’Abruzzo e dell’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Vasto, vedrà la collaborazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, della Società Astronomica Italiana, dell’Associazione di divulgazione e ricerca astronomica molisana e del Circolo Astrofili di Milano.

Il tema scelto per l’incontro, ospitato nella pinacoteca di Palazzo D’Avalos, è “Il Sistema solare – La nostra casa nell’Universo”. Il programma si articola in due momenti: dalle 17.30 spazio al confronto con gli esperti, mentre in serata sono previste una mostra di astrofotografia e le osservazioni al telescopio dalla balconata orientale del palazzo, con vista privilegiata sulla volta celeste.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Vasto, Francesco Menna, dell’assessore comunale alla Cultura, Nicola Della Gatta, del consigliere regionale Francesco Prospero e del presidente Acm, Carlo Viggiano, interverranno tre figure di rilievo del panorama astronomico: Patrizia Caraveo (Istituto Nazionale di Astrofisica e Società Astronomica Italiana), Alberto Baccari (Associazione di Divulgazione e Ricerca Astronomica Molisana) e Marco Bellelli, autore della fotografia “Luna piena nella rete”, selezionata dalla Nasa come Astronomy Picture of the Day.

I lavori saranno moderati da Gaetano Ricci, del direttivo Acm, mentre il ruolo di tutor della serata sarà affidato a Giovanni Montebello (presidente Adram), Carlo Ciancio (astrofilo Acm) e Lucia Cordone (Circolo Astrofili Milano).

Altro da

Non perdere