Acque Sant’Angelo, firmata la concessione: Campitelli (FdI), “Investimento strategico per Popoli Terme e l’Abruzzo” 

23 Settembre 2025
1 minuto di lettura
Firmata la concessione per le acque Sant’Angelo di Popoli Terme

Con la sottoscrizione del contratto di concessione per lo sfruttamento delle acque minerali Sant’Angelo, la Regione Abruzzo punta su sviluppo sostenibile, presidio industriale e valorizzazione del territorio. Campitelli: “Un modello virtuoso di gestione delle risorse naturali”

PESCARA — “Il perfezionamento di questo contratto rappresenta un passo importante per lo sviluppo sostenibile del nostro territorio.” Con queste parole, il consigliere regionale Nicola Campitelli, delegato alle Politiche Energetiche per la Regione Abruzzo, ha annunciato questa mattina la firma della concessione pluriennale per lo sfruttamento delle acque minerali ‘Sant’Angelo’, nel Comune di Popoli Terme.

La sottoscrizione, avvenuta negli uffici pescaresi del dipartimento Politiche Energetiche, segna l’esito di una procedura di gara europea ad evidenza pubblica, gestita da AREACOM e basata sul criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Ad aggiudicarsi la concessione è stata la società Gran Guizza S.p.A., con sede legale proprio a Popoli Terme.

La concessione, della durata di trent’anni, prevede un limite massimo di prelievo pari a 50 litri al secondo, per un totale annuo di 1.575.800 metri cubi d’acqua. L’intera quantità sarà imbottigliata esclusivamente nello stabilimento di Popoli Terme, rafforzando il legame tra risorsa naturale e presidio produttivo.

“Abbiamo garantito un utilizzo responsabile e di lungo periodo di una risorsa preziosa come l’acqua, tutelandone al tempo stesso il valore ambientale ed economico”, ha dichiarato Campitelli. “La concessione non solo assicura la valorizzazione delle acque minerali locali ma rafforza anche il legame tra l’attività produttiva e il territorio, grazie all’impegno a imbottigliare esclusivamente nello stabilimento locale.”

Secondo il consigliere regionale, l’investimento potrà generare ricadute positive in termini occupazionali, infrastrutturali e di presidio industriale. La Regione Abruzzo, ha assicurato Campitelli, “provvederà a vigilare sulla corretta attuazione del contratto e sul rispetto del piano industriale presentato dalla società in sede di gara, affinché gli impegni assunti si traducano in benefici concreti per la comunità locale.”

“A nome dell’intera amministrazione regionale, esprimo i miei complimenti e rivolgo un sentito augurio di buon lavoro alla Gran Guizza S.p.A. e a tutti i suoi dipendenti”, ha concluso Campitelli, “nella convinzione che questo progetto possa rappresentare un modello virtuoso di gestione delle risorse naturali.”

Altro da

Non perdere