Durante l’evento del 19 agosto, il memorial musicale dedicato al dj Marco La Sorda, sono stati raccolti 14.936,92 euro da destinare al reparto di Oncologia di Pescara. Cremonese: “Una festa di condivisione e un’occasione per dare concretezza ai valori di solidarietà e vicinanza”
PESCARA – A un mese esatto dall’evento in memoria di Marco La Sorda, lo storico dj pescarese scomparso prematuramente in seguito ad una malattia, e figura simbolo della scena musicale locale, la somma raccolta in favore del reparto di Oncologia dell’ospedale di Pescara è di 14.936,92 euro.
Lo ha annunciato l’assessore comunale agli Eventi Alfredo Cremonese, che ha promosso e sostenuto l’iniziativa svoltasi il 19 agosto scorso allo Stadio del Mare, definendola «una delle serate più partecipate e coinvolgenti dell’estate». Un evento che ha unito musica, ricordo e solidarietà sulla spiaggia dello Stadio del Mare.
«La manifestazione – ha dichiarato Cremonese – non è stata soltanto una meravigliosa festa di musica e condivisione, ma anche un’occasione per dare concretezza a valori come solidarietà e vicinanza a chi vive una fase difficile della propria vita a causa della malattia». L’iniziativa, realizzata con la collaborazione della famiglia La Sorda e del comitato “Amici di Marco”, ha avuto come obiettivo fin dall’inizio una raccolta fondi a beneficio del reparto oncologico, e i cittadini pescaresi hanno risposto con straordinaria generosità.
Ben 7.000 euro sono stati raccolti direttamente dal comitato, mentre il resto è arrivato tramite donazioni spontanee effettuate tramite bonifico bancario con la causale “Un dono in ricordo di Marco”. Il totale raggiunto sarà ora consegnato all’ospedale.
«Ancora una volta Marco La Sorda è riuscito, con la sua eredità morale, a unire le persone e a trasformare una serata di festa in un gesto collettivo di amore e di solidarietà – ha aggiunto Cremonese –. Come assessore agli Eventi sono a disposizione della famiglia e del comitato per pensare a un altro grande appuntamento dedicato a Marco per la prossima estate. Vogliamo infatti dare continuità a questo percorso, certi che il suo nome e la sua musica continueranno a vibrare nel cuore dei pescaresi e a generare iniziative capaci di coniugare divertimento, memoria e impegno sociale».
Commosse anche le parole di Marina Ciarcia, compagna di Marco, che ha voluto ringraziare tutti i protagonisti dell’iniziativa: «Desidero esprimere la più sincera gratitudine all’Amministrazione comunale e a tutte le persone che, con impegno e generosità, hanno reso possibile questo traguardo. Il vostro sostegno sarà di fondamentale aiuto per l’Oncologia di Pescara, un gesto che testimonia sensibilità e altruismo verso chi attraversa momenti difficili. Abbiamo dimostrato che l’unione fa la differenza. E per concludere, uso le parole del mio Marco: “Siete pazzeschi”».
Nei prossimi giorni la somma raccolta sarà formalmente consegnata al reparto, a conferma di un impegno concreto che ha saputo trasformare un lutto in una promessa di aiuto per tanti altri.