Il bando rimarrà aperto fino al 16 ottobre e riguarderà la zona tra via Bassani-Pavone e via Michelangelo. Masci: “Un altro passo verso una città moderna, sostenibile e a misura di cittadino”
PESCARA – Il Comune di Pescara ha pubblicato il bando per l’affidamento della progettazione del secondo lotto dell’ex Area di Risulta. Il bando, dal valore complessivo di 1.011.724,06 euro, rimarrà aperto fino al 16 ottobre 2025, e rappresenta un nuovo passo concreto verso la trasformazione dell’area nel cuore di Pescara.
L’intervento interesserà una superficie complessiva di 29.063 metri quadrati, con un costo stimato di circa 16 milioni di euro in totale. Il progetto prevede la realizzazione di una nuova viabilità che collegherà via Bassani-Pavone a via Michelangelo, la costruzione di un moderno terminal autobus, e la creazione di un parcheggio interrato ad un unico livello con circa 400 posti auto. Il tutto si integrerà con gli spazi già realizzati nel primo lotto, dove predominano verde urbano e giochi d’acqua.
«Con questo nuovo passo – ha dichiarato il sindaco Carlo Masci – proseguiamo con determinazione l’impegno preso con i pescaresi: rendere l’ormai ex area di risulta, dopo quasi 40 anni, un luogo bello, vivibile e di socializzazione, mantenendo anche la funzione di accoglienza in città grazie ai parcheggi posti a sud e a nord. Anche nel secondo lotto restano protagonisti il verde, l’acqua e gli spazi pubblici di aggregazione, simboli di una visione che vuole proiettare Pescara nel panorama europeo, costruendo una città sempre più moderna, efficiente ma, soprattutto, sostenibile e verde».
«Questo intervento – ha aggiunto il primo cittadino – è l’ulteriore conferma che stiamo velocemente ridisegnando il futuro della nostra città con una visione strategica, in linea con i desiderata dei cittadini».
Il progetto si inserisce nella più ampia strategia di rigenerazione urbana che sta interessando l’intera area, e che vedrà l’inizio dei lavori del primo lotto già entro la fine di questo mese.
Entusiasta anche Massimo Pastore, presidente della Commissione Lavori Pubblici, che ha sottolineato come «a pochi giorni dall’avvio dei lavori per il nuovo parcheggio multipiano nella zona sud, abbiamo già pubblicato il bando di progettazione del secondo lotto. Si tratta di un intervento fondamentale che migliorerà in maniera significativa il flusso pedonale e la viabilità cittadina, dotando Pescara di circa 400 posti auto interrati, una risposta concreta alle esigenze di residenti, commercianti e visitatori».
Pastore ha inoltre voluto ringraziare il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, e tutta la sua maggioranza «per aver creduto in questo progetto e per averne finanziato la realizzazione attraverso il Fondo di Sviluppo e Coesione. È la dimostrazione che la collaborazione istituzionale, quando è forte e concreta, porta risultati tangibili per la città e per i pescaresi».