La Asl Lanciano Vasto Chieti annuncia dieci posti letto di Cardiologia, sei di Utic e una sala di elettrofisiologia. Palmieri: “Un segnale concreto nel giorno della festa della Madonna del Ponte”
LANCIANO – Lanciano festeggia la sua patrona con una promessa mantenuta per la sanità cittadina: hanno preso ufficialmente il via i lavori per la realizzazione della nuova Utic e Cardiologia dell’ospedale “Renzetti”. «Non c’era modo migliore per onorare la città di Lanciano nel giorno della festa della Madonna del Ponte che dando avvio a un’opera tanto attesa», ha dichiarato il direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Mauro Palmieri, in occasione della sottoscrizione del verbale di consegna lavori alla ditta Omnia Servitia, affidataria del Global service per la manutenzione interna degli ospedali.
Il progetto, illustrato ai rappresentanti istituzionali presenti – l’assessore regionale alla Sanità Nicoletta Verì, il consigliere regionale Nicola Campitelli, il sindaco Filippo Paolini e la presidente del Consiglio comunale Gemma Sciarretta – prevede un investimento di 900 mila euro con fondi di bilancio aziendali. Al secondo piano dell’edificio B3 nasceranno dieci posti letto di Cardiologia e sei di Utic, con studi medici, servizi e una sala di elettrofisiologia. La conclusione dei lavori è fissata per metà marzo 2026.
L’occasione è stata anche utile per fare il punto su altri cantieri in corso:
Pronto soccorso. È in fase di adeguamento l’accesso al servizio di emergenza-urgenza: previsti la differenziazione dei percorsi per ambulanze e cittadini, una passerella pedonale coperta, la separazione tra sala d’attesa e percorso clinico, e una nuova segnaletica. L’investimento da 140 mila euro sarà completato entro novembre 2025.
Risonanza magnetica. È già arrivato il magnete della nuova apparecchiatura da 1,5 tesla, che offrirà diagnostica avanzata con ricostruzioni 3D, software angiografici e pacchetti per esami con mezzo di contrasto. Il progetto, dal valore complessivo di 1,3 milioni di euro, sarà operativo dopo il collaudo previsto per il 15 ottobre 2025. In Radiologia è in corso anche l’allestimento del nuovo apparecchio radiologico polifunzionale digitale acquistato con fondi Pnrr, pronto a fine novembre.
Casa della comunità. Proseguono in via Spaventa i lavori per la realizzazione della Casa della comunità e della Centrale operativa territoriale (Cot). La seconda fase si concluderà a dicembre 2025, in linea con le scadenze Pnrr, per un investimento totale di 1,9 milioni di euro.
«Abbiamo tenuto fede agli impegni assunti in Consiglio comunale e di fronte alla città – ha sottolineato Palmieri – Su Lanciano sono in corso progetti destinati a imprimere una ritrovata efficienza all’assistenza sanitaria, sia in ospedale sia sul territorio». Un concetto ribadito dall’assessore regionale alla Sanità Nicoletta Verì: «Ai progetti e alle proposte seguono sempre i fatti. Con le vocazioni definite per ciascun presidio della provincia di Chieti potremo offrire servizi di qualità sempre migliore».