Intervento finanziato dalla Provincia dell’Aquila per 170 mila euro: previsto il rifacimento dell’asfalto, la segnaletica, gli attraversamenti pedonali e le barriere laterali
L’AQUILA – La Provincia dell’Aquila ha aggiudicato i lavori di messa in sicurezza della strada provinciale “Amiternina”, un intervento da 170 mila euro. L’opera, della durata di trenta giorni, prevede il rifacimento della pavimentazione stradale, la segnaletica verticale e orizzontale con attraversamenti pedonali ben visibili e l’installazione di barriere laterali davanti alla scuola “Gianni Rodari” di Pagliare, frequentata dagli alunni di tutto il comprensorio di Sassa, una delle frazioni più popolose del capoluogo.
“Gli interventi – ha spiegato il consigliere provinciale con delega alla Viabilità, Vincenzo Calvisi – sono volti a migliorare la percorribilità e la sicurezza per gli utenti pedonali della scuola, la cosiddetta ‘utenza debole’, riducendo situazioni di pericolo e congestione del traffico”.
Soddisfazione è stata espressa anche dalla presidente della commissione Viabilità, Gabriella Sette, che ha sottolineato la collaborazione con il Comune dell’Aquila: “È un intervento importante, che abbiamo condiviso con l’amministrazione comunale tenendo conto delle esigenze dell’utenza scolastica della zona”.
I lavori, aggiudicati all’impresa aquilana Appalti Ursini Srl, sono finanziati con fondi del bilancio provinciale.
“Un doveroso ringraziamento – concludono Calvisi e Sette – va al settore Viabilità della Provincia e al responsabile del procedimento, l’architetto Wanda Paolini, che sta seguendo tutte le fasi dell’appalto”.