Podio tutto straniero per la 77° edizione del Trofeo Matteotti corso oggi tra Pescara e Montesilvano: Isaac Del Toro (UAE Team Emirates) conquista la vittoria seguito da Rui Costa (EF Education EasyPost) e Pau Miguel Delgado (Equipo Kern Pharma)
PESCARA – Il messicano Isaac Del Toro (UAE Team Emirates) ha vinto la 77ª edizione del Trofeo Matteotti, corsa tra Pescara e Montesilvano, dopo aver già conquistato il Gran Premio Larciano, il Giro della Toscana a Pontedera e la Coppa Sabatini a Peccioli.
Completano il podio il portoghese Rui Costa (EF Education EasyPost), ex campione del mondo 2013, e lo spagnolo Pau Miguel Delgado (Equipo Kern Pharma).
Alla partenza anche Richard Carapaz, campione olimpico a Tokyo 2021, e i due abruzzesi Lorenzo Masciarelli (Pescara, MBH Bank Colpack Ballan CSB) e Nicolò Pizzi (Lanciano, MG.K Vis Costruzioni e Ambiente).
La corsa è stata organizzata dall’Unione Ciclistica Fernando Perna con la direzione del nuovo patron Stefano Giuliani. Fondamentale il supporto di Regione Abruzzo, Provincia di Pescara, Comuni di Pescara e Montesilvano e numerosi sponsor. La gara è stata inserita nel calendario della Coppa Italia delle Regioni dalla Lega del Ciclismo Professionistico, presieduta da Roberto Pella.
Il percorso classico prevedeva 13 giri da 15 km. Dopo una prima fuga di 16 corridori, al quinto giro si è formato un nuovo gruppo di 13. Del Toro si è mosso nella prima parte di gara, mentre nella seconda metà, hanno animato la corsa Wandahl, Burgaudeau, Gaffuri, Oldani e Thomas, con un vantaggio massimo di 2’30”.