Questa sera, 14 settembre, musica e cultura nel nome del Vate, rilanciando il centro storico
CHIETI – Questa sera, 14 settembre, nell’ambito del Festival Dannunziano, la Premiata Forneria Marconi (PFM) si esibirà in un concerto gratuito in piazza San Giustino. L’evento, tappa del Doppia Traccia Tour, non solo porterà in città una delle band più iconiche d’Italia, ma intende anche celebrare il forte legame di Chieti con Gabriele d’Annunzio e rilanciare l’economia locale.
L’iniziativa è stata presentata dal vicesindaco Paolo De Cesare e dal sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale Daniele D’Amario. “Chieti ha forti legami con il Vate,” ha spiegato De Cesare, ricordando il debutto de La Figlia di Iorio al Teatro Marrucino e il manoscritto originale custodito al Museo Barbella. “Accogliere la PFM significa unire questo patrimonio storico a un evento di straordinario valore. Invitiamo anche le attività commerciali a restare aperte, perché ci aspettiamo un grande afflusso.”
D’Amario ha sottolineato che il Festival, uscendo dai confini pescaresi, conferma Chieti come “punto di riferimento culturale.” L’evento, ha aggiunto, fa parte di una strategia per prolungare la stagione estiva abruzzese offrendo intrattenimento di qualità e fungendo da “volano per l’economia.” “La PFM è un gruppo storico e piazza San Giustino è uno degli scenari più belli d’Abruzzo,” ha concluso, invitando tutti a partecipare.