Teramo, la Asl apre ambulatorio di genetica medica pediatrica

14 Settembre 2025
1 minuto di lettura

Il servizio è rivolto ai bambini e ai ragazzi tra 0 e 15 anni candidabili a un consulto genetico: le visite si effettuano su prenotazione tramite il Cup

TERAMO – È stato attivato presso l’ospedale “Mazzini” della Asl di Teramo un servizio innovativo dedicato alla genetica medica pediatrica. L’ambulatorio, gestito dal pediatra genetista Matteo Cancelli, è operativo all’interno del reparto di Pediatria diretto da Antonio Sisto e sarà disponibile ogni primo venerdì del mese.

Il servizio è rivolto ai bambini e ai ragazzi tra 0 e 15 anni candidabili a un consulto genetico, in particolare nei casi di sospetta patologia di origine genetica, cioè malattie legate ad alterazioni dei geni che comportano un malfunzionamento dell’espressione del Dna. Si tratta di condizioni che possono essere trasmesse dai genitori ai figli.

Tra le principali patologie seguite nell’ambulatorio figurano la neurofibromatosi, la sindrome di Marfan, i disturbi del neurosviluppo di origine genetica, alcune forme di sordità ereditaria, il rene policistico, la sclerosi tuberosa e la sindrome dell’X fragile. Il percorso diagnostico prevede una prima consulenza genetica pre-test, eventualmente seguita dall’esecuzione di test genetici e dalla successiva consulenza post-test.

Le visite si effettuano su prenotazione tramite il Cup, con impegnativa rilasciata dal medico di base o dallo specialista, indicando la dicitura “prima visita genetica pediatrica”. Con questa nuova attivazione, l’Unità operativa complessa di Pediatria amplia l’offerta dei servizi ambulatoriali, fornendo un supporto qualificato a famiglie e bambini del territorio.

Altro da

Non perdere