Modifiche alla viabilità in concomitanza col cantiere di piazza Garibaldi: entra in vigore il doppio senso in via Salomone e stalli temporanei per agevolare entrata e uscita dei bambini
CHIETI – In vista della riapertura delle scuole, l’Amministrazione comunale ha predisposto una serie di misure per garantire sicurezza e fluidità nel rientro degli studenti della scuola di Porta Sant’Anna, situata a margine di piazza Garibaldi, attualmente interessata dai lavori di riqualificazione. Il sindaco Diego Ferrara, l’assessora alla Pubblica Istruzione Teresa Giammarino e la comandante della Polizia Locale Donatella Di Giovanni hanno illustrato le novità emerse dopo un incontro con la dirigenza del Comprensivo 2 di Chieti e la presidente del Consiglio di istituto.
Tra le principali misure previste:
Doppio senso sperimentale in via Salomone: tra il civico 73 e il civico 79, per decongestionare il traffico e recuperare spazi per la sosta.
Stalli temporanei in Piazza Garibaldi: sul marciapiede prospiciente l’immobile dell’ASP, disponibili per 60 minuti dalle 8 alle 20 nei giorni feriali, destinati ai genitori che accompagnano e riprendono i figli. Gli stalli saranno disposti parallelamente all’asse della carreggiata, fino alla fermata dell’ARPA.
Valutazione di un pedibus: il Comune sta considerando di sperimentare un percorso pedonale sicuro per i bambini residenti nelle vicinanze, organizzato in collaborazione con scuola e famiglie.
“Questi accorgimenti – spiegano Ferrara, Giammarino e Di Giovanni – consentono di conciliare i lavori in corso in piazza Garibaldi con la vita quotidiana dei cittadini. La grande trasformazione della città deve convivere con la scuola e la quotidianità, senza creare disagi”.