I tre interventi da quasi mezzo milione di euro riguarderanno gli attraversamenti pedonali speciali e una ricognizione completa della segnaletica sul territorio. Ampliate le zone a 30 km/h nei pressi di quartieri residenziali e scuole
PESCARA – Migliorare la viabilità e aumentare la sicurezza sulle strade cittadine, soprattutto in prossimità delle scuole e nelle aree più trafficate: sono questi gli obiettivi dei tre nuovi appalti in partenza a Pescara, annunciati oggi da Maria Luigia Montopolino, presidente della Commissione Sicurezza e Mobilità e capogruppo della Lega in Consiglio Comunale.
«Durante l’ultima seduta della Commissione – ha spiegato Montopolino – abbiamo fatto il punto su una serie di lavori che partiranno a breve, tutti mirati a migliorare la viabilità e a garantire maggiore sicurezza».
Il primo intervento riguarda il rifacimento della segnaletica stradale in zone ad alta percorrenza, con particolare attenzione agli ingressi delle scuole. Sono già in corso i sopralluoghi tecnici per definire il quadro degli interventi: ad oggi sono una dozzina gli istituti scolastici già individuati, ma si punta a mappare tutte le situazioni di criticità, estendendo progressivamente l’intervento.
Il secondo appalto, dal valore di 100.000 euro, sarà destinato alla realizzazione di attraversamenti pedonali speciali. Si tratta di installazioni realizzate con materiali ad alta resistenza, pensate per aumentare la visibilità e la sicurezza, soprattutto in aree sprovviste di marciapiedi o soggette ad alto transito pedonale. Questi interventi serviranno anche a dare attuazione a diverse ordinanze stradali già approvate.
Il terzo appalto, il più corposo dal punto di vista economico, sarà finanziato con circa 300.000 euro messi a disposizione dal Ministero. Prevede una ricognizione completa della segnaletica orizzontale e verticale sull’intero territorio comunale. I rilievi sono già iniziati dalla zona della Riviera e proseguiranno gradualmente nei vari quartieri cittadini, affidati a una società specializzata nel monitoraggio della segnaletica urbana.
«Nel pieno rispetto del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) – aggiunge Montopolino – stiamo anche ampliando le zone a 30 km/h, in particolare nei quartieri residenziali e nelle aree scolastiche, dove installeremo la segnaletica necessaria per garantire la sicurezza di studenti e famiglie».
Un piano articolato, che la presidente della Commissione difende anche dalle critiche ricevute: «Nessuna superficialità o improvvisazione, come qualcuno vorrebbe far credere. Al contrario, stiamo lavorando con metodo, programmazione e attenzione per una mobilità urbana sempre più sicura, sostenibile ed efficiente».