Siglato a Pescara l’accordo operativo tra la Regione Abruzzo e i Comuni di Brittoli, Corvara, Cugnoli e Pietranico per la riqualificazione della rete viaria intercomunale. L’assessore D’Annuntiis: “Risposte concrete alle aree interne, grazie a una sinergia istituzionale che valorizza il territorio”
PESCARA – Un’intesa che mette al centro le esigenze delle aree interne e rilancia la sicurezza stradale come leva di sviluppo locale. È stato firmato questa mattina, nella sede della Regione in piazza Unione, l’accordo operativo tra l’assessore alle Infrastrutture Umberto D’Annuntiis e i rappresentanti dei Comuni di Brittoli, Corvara, Cugnoli e Pietranico per la realizzazione di interventi di riqualificazione e messa in sicurezza della viabilità intercomunale.
L’iniziativa, nata da una deliberazione della Giunta regionale dello scorso febbraio, prevede uno stanziamento complessivo di 320mila euro per l’annualità 2025. La Regione, attraverso il Servizio Infrastrutture, è stata individuata come soggetto attuatore dell’intervento.
“Ringrazio i sindaci dei Comuni che sono intervenuti ed il Dipartimento Infrastrutture per il proficuo lavoro svolto – ha dichiarato D’Annuntiis – oggi arriviamo ad un accordo con le quattro amministrazioni comunali coinvolte, dopo che, circa 10-12 mesi fa, mi era stata rappresentata la necessità di intervenire sulla viabilità intercomunale. Il Dipartimento ha cercato di reperire risorse, siamo riusciti a trovarle e oggi firmiamo un accordo che permetterà di effettuare la protezione stradale nei territori di Brittoli, Corvara, Cugnoli e Pietranico”.
L’assessore ha poi sottolineato l’urgenza di procedere con rapidità, ricordando che i finanziamenti sono vincolati a scadenze precise: “La cosa importante è procedere con velocità: di questo si farà carico il Dipartimento Infrastrutture e Trasporti. Chiediamo la collaborazione di tutti, così come c’è stata fino ad oggi. Siamo molto soddisfatti perché riusciamo a dare risposte alle aree interne, territori che soffrono e che hanno bisogno di risorse per migliorare i servizi e la qualità della vita dei cittadini”.
Presente all’incontro anche il dirigente regionale Paolo D’Incecco, che ha evidenziato il valore strategico dell’intervento per l’Alta Valle del Cigno, zona di rilievo anche turistico. I fondi provengono dalla legge 213 del 2023 e impongono tempistiche stringenti: entro dicembre dovranno essere completati i progetti, espletate le gare e sottoscritti i contratti. I lavori, secondo le previsioni, partiranno in primavera e si concluderanno entro l’estate 2026.
D’Annuntiis ha infine rimarcato il valore della collaborazione istituzionale: “L’aspetto più significativo di questo intervento è la sinergia tra la Regione e i quattro Comuni, poiché la conoscenza diretta del territorio da parte delle amministrazioni locali è stata fondamentale per individuare correttamente le aree di intervento e garantire la piena efficacia dell’azione regionale”.
All’incontro con la stampa erano presenti il sindaco di Brittoli Gino Di Bernardo, il sindaco di Pietranico Francesco Del Biondo, il vicesindaco di Cugnoli Lanfranco Chiola e il vicesindaco di Corvara Toni Del Rossi. Un passo concreto verso infrastrutture più moderne, sicure ed efficienti, a beneficio delle comunità locali.