“Luppoleti aperti” a Roseto: weekend tra curiosità, raccolta e degustazioni

3 Settembre 2025
1 minuto di lettura
Al birrificio agricolo Hopera Hopposti passeggiate, laboratori e assaggi di birre artigianali con Coldiretti

Al birrificio agricolo Hopera Hopposti passeggiate, laboratori e assaggi di birre artigianali con Coldiretti

ROSETO DEGLI ABRUZZI – A Roseto degli Abruzzi il prossimo weekend sarà protagonista il luppolo, con due giornate di eventi al birrificio agricolo Hopera Hopposti, nell’ambito di “Luppoleti aperti”. In programma passeggiate tra i luppoleti, raccolta e lavorazione delle piante, visite al birrificio e degustazioni di birre agricole e artigianali. Gli appuntamenti sono fissati per sabato 6 settembre alle 16 e domenica 7 settembre alle 11 e alle 16, in collaborazione con Coldiretti Donne.

L’iniziativa, promossa dal Consorzio Birra Italiana, punta a far conoscere la filiera agricola della birra e a diffondere un consumo responsabile. Coldiretti Abruzzo ricorda che in Italia si producono oggi 48 milioni di litri di birra, quasi 3 destinati all’export, con circa 1.200 birrifici attivi, di cui un quarto agricoli, capaci di coltivare in autonomia le materie prime.

Negli ultimi cinque anni la superficie coltivata a luppolo è cresciuta del 70%, con coltivazioni in Piemonte, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia e anche in Abruzzo, che si conferma tra le regioni più attive in questo settore. Qui i birrifici stanno dando vita a prodotti unici, legati al territorio e alle tradizioni locali.

«Le nostre birre – spiega Antonella Marrone, titolare di Hopera Hopposti e responsabile provinciale di Coldiretti Donne Teramo – spesso raccontano leggende e luoghi della nostra terra, diventando veicolo di promozione culturale oltre che gastronomica».

Altro da

Non perdere