Fossacesia, svolta nella gestione degli impianti sportivi: affidati per dieci anni i campi comunali

3 Settembre 2025
1 minuto di lettura
Il Comune di Fossacesia ha additato la gestione degli impianti sportivi per dieci anni a terzi

Conclusa la procedura pubblica per l’affidamento decennale degli impianti sportivi comunali. Il “Vincenzo Granata” passa alla ASD Biancorossi Fossacesia, mentre Villa Scorciosa sarà gestita dall’Academy Frentana 2020 ASD. Il sindaco Di Giuseppantonio: «Un nuovo inizio per lo sport cittadino»

FOSSACESIA – Dopo anni di gestione incerta e difficoltà operative, il Comune di Fossacesia ha ufficialmente affidato per dieci anni la conduzione dei suoi impianti sportivi. Il campo “Vincenzo Granata” sarà gestito dalla ASD Biancorossi Fossacesia, mentre l’impianto di Villa Scorciosa passa sotto la responsabilità dell’Academy Frentana 2020 ASD di Lanciano.

La gara pubblica, indetta secondo la legge regionale n. 27 del 2012, ha visto una valutazione tecnica e amministrativa condotta da una commissione composta dal geometra Domenico Moretti (Ufficio Urbanistica), Gabriele Colantonio (Settore Sport e Servizi alla Persona) e Domenico Cicchitti (istruttore amministrativo). I criteri hanno premiato i progetti di gestione, le proposte di miglioramento e i programmi di manutenzione ordinaria.

Le società assegnatarie avranno l’onere della manutenzione e della voltura delle utenze, ma potranno trattenere gli introiti derivanti dall’utilizzo degli impianti da parte di terzi. Nessun canone sarà versato al Comune, in linea con una strategia che punta a valorizzare le risorse locali senza gravare sulle casse pubbliche.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Enrico Di Giuseppantonio e dal consigliere delegato allo Sport Carlo Luciani: «Con questo nuovo inizio per lo sport cittadino – dichiarano – auguriamo una stagione ricca di successi a tutte le società locali, in particolare all’Union Fossacesia, al Fossacesia 90 e ai Biancorossi Fossacesia».

L’appuntamento ora è per domenica 7 settembre, quando prenderà il via il campionato di Promozione e le prime gare ufficiali di Coppa Abruzzo.

Altro da

Non perdere