Maltempo 2023, nuovi fondi per l’Abruzzo: il Governo stanzia oltre 2 milioni per Teramo, Pescara e Chieti

29 Agosto 2025
1 minuto di lettura
il Governo ha stanziato ulteriori fondi per i danni da maltempo in Abruzzo nella primavera 2023

Il Consiglio dei ministri approva un ulteriore stanziamento di 2.165.600 euro per gli interventi legati allo stato d’emergenza nelle province abruzzesi colpite dagli eventi meteorologici di maggio e giugno 2023

ROMA – Un nuovo intervento economico per sostenere i territori abruzzesi colpiti dal maltempo nella primavera del 2023. Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci, ha deliberato lo stanziamento di ulteriori 2.165.600 euro destinati alla realizzazione degli interventi previsti dallo stato d’emergenza già dichiarato nei mesi scorsi.

La misura riguarda le province di Teramo, Pescara e Chieti, duramente provate dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi tra maggio e giugno del 2023. Piogge torrenziali, allagamenti e danni diffusi avevano spinto il Governo a riconoscere lo stato d’emergenza, avviando un primo pacchetto di interventi per la messa in sicurezza del territorio e il ripristino delle infrastrutture danneggiate.

Con questa nuova delibera, l’esecutivo rafforza il proprio impegno nella gestione delle emergenze. Il finanziamento sarà destinato a opere di ripristino, consolidamento e prevenzione, con l’obiettivo di ridurre la vulnerabilità delle aree interessate e migliorare la capacità di risposta in caso di nuovi eventi estremi.

Altro da

Non perdere