Francavilla, il parcheggio di scambio va ampliato: l’appello di Luciani e Nunziato

29 Agosto 2025
1 minuto di lettura
Il parcheggio di scambio di Francavilla nel giorno dell'inaugurazione a febbraio 2022

Gli ex amministratori ricordano l’opera inaugurata nel 2022 e sollecitano la Giunta a intervenire: «La cittadinanza merita risposte concrete»

FRANCAVILLA AL MARE – Il tema del parcheggio di scambio all’uscita dell’A14 a Francavilla torna al centro del dibattito cittadino. A rilanciarlo sono Antonio Luciani e Massimo Nunziato, rispettivamente ex sindaco ed ex consigliere comunale, che ne rivendicano la realizzazione durante l’amministrazione guidata dallo stesso Luciani e chiedono ora con forza un ampliamento della struttura.

«All’epoca – ricordano Luciani e Nunziato – il parcheggio fu pensato come risposta a un problema annoso di viabilità, legato alla sosta selvaggia nei pressi del casello autostradale. Già nel 2022, al momento dell’inaugurazione, avevamo sottolineato che la capacità di 39 auto sarebbe stata utile ma non sufficiente».

Secondo i due ex amministratori, in questi tre anni nulla si è mosso: «Nessun lavoro è stato avviato per ampliare la struttura. Eppure, quell’opera, realizzata in piena emergenza Covid, aveva già dimostrato di poter dare ossigeno a un’area nevralgica».

Oltre all’aumento dei posti auto, Luciani e Nunziato chiedono manutenzione costante e una visione più ampia per l’intera area: «Un parcheggio di scambio più grande potrebbe ospitare anche una piccola stazione per i bus, completando un progetto urbanistico che avevamo immaginato a servizio della mobilità regionale».

Infine, l’appello alla Giunta in carica: «Siamo rammaricati che un’opera nata con visione resti incompleta. Speriamo che l’attuale amministrazione raccolga questo stimolo e trasformi le parole in fatti, nell’interesse di pendolari e cittadini».

Altro da

Non perdere