Trasporto pubblico, l’Abruzzo accelera sull’innovazione: carnet flessibili per studenti e lavoratori e pagamento contactless

28 Agosto 2025
1 minuto di lettura
La Giunta regionale dell’Abruzzo ha approvato una serie di misure innovative per l’uso del trasporto pubblico

La Giunta regionale introduce nuove agevolazioni per il trasporto pubblico: carnet da sei corse utilizzabili in giorni non consecutivi, estensione degli abbonamenti mensili e pagamento contactless con tariffa automatica. L’assessore D’Annuntiis: “Un servizio più semplice, moderno e vicino alle esigenze di chi viaggia ogni giorno”

PESCARA – Un trasporto pubblico più flessibile, digitale e pensato per chi si muove ogni giorno tra studio e lavoro. È la direzione intrapresa dalla Regione Abruzzo, che nella seduta odierna della Giunta ha approvato una serie di misure per rendere il sistema di mobilità regionale più accessibile e competitivo.

“Nell’odierna seduta di Giunta Regionale, è stata disposta l’introduzione di un titolo di viaggio di tre giorni utilizzabile anche in giorni non consecutivi rivolto a studenti universitari, ITS, lavoratori dipendenti, autonomi, tirocinanti e apprendisti”, ha annunciato l’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Umberto D’Annuntiis.

La novità consiste in un carnet da sei corse, valido per le tratte che collegano la residenza personale alla sede di lavoro o studio, attivabile con una semplice autodichiarazione. L’agevolazione si applica alle corse interurbane, suburbane, ordinarie e nelle aree interne, offrendo una soluzione concreta a chi non utilizza il trasporto pubblico quotidianamente ma con regolarità.

A questa misura si aggiunge l’estensione dell’abbonamento mensile nominativo “lunedì-venerdì” anche alle tratte inferiori ai 40 km, finora escluse. Un intervento che amplia la platea dei beneficiari e risponde alle esigenze di pendolari e studenti che si spostano su brevi distanze.

Ma il vero salto di qualità arriva sul fronte della digitalizzazione. È stato infatti implementato il pagamento contactless tramite bancomat, carte di credito, smartphone o smartwatch. Un sistema che consente l’accesso immediato al servizio, eliminando la necessità di acquistare biglietti cartacei e introducendo la tariffazione automatica “best fare”: il sistema calcola la soluzione più conveniente, garantendo che, anche in caso di più corse nella stessa giornata, non si spenda mai più del prezzo di un biglietto giornaliero.

“È una garanzia di risparmio e semplicità che elimina ogni rischio di errore e rende il servizio ancora più accessibile”, ha sottolineato D’Annuntiis. “Queste misure rappresentano un passo importante verso un trasporto pubblico più moderno e competitivo, capace di offrire opportunità di risparmio e migliore fruizione del servizio, e sono pensate per chi viaggia occasionalmente e ha bisogno di soluzioni flessibili”.

Altro da

Non perdere