Domani, 28 agosto, alle 16 da Piazza Palazzo parte il Corteo della Bolla con 1700 partecipanti. Alle 18 il cardinale Pietro Parolin aprirà la Porta Santa a Collemaggio.
L’AQUILA – Domani, 28 agosto, la 731ª Perdonanza Celestiniana vivrà il suo momento più atteso e solenne con il Corteo della Bolla e il rito dell’apertura della Porta Santa della Basilica di Collemaggio.
La rievocazione storica della Bolla del Perdono prenderà il via alle 16 da Piazza Palazzo e vedrà la partecipazione di circa 1700 persone: 800 figuranti in abiti medievali dei gruppi storici locali, 600 rappresentanti delle istituzioni e delle autorità civili e 300 in rappresentanza di associazioni e gruppi.
Sarà dunque un momento estremamente partecipato, dove troveranno spazio acnhe 120 bambini e ragazzi tra i 4 e i 15 anni. Ad affiancarli, circa 80 studenti e docenti coinvolti nel progetto “A scuola di Perdonanza 2”, promosso dal Comitato insieme al Comune e all’Ufficio scolastico regionale. L’iniziativa ha coinvolto numerosi istituti del territorio e si è conclusa con la realizzazione di elaborati artistici ora esposti a Palazzo Margherita.
Il rendez-vous dei partecipanti è previsto in via Bafile (corteo civile) e in piazza Santa Margherita (corteo storico), nell’area retrostante Palazzo Margherita. Le associazioni e i gruppi che hanno risposto all’avviso pubblico si uniranno al corteo partendo da via San Bernardino, dopo il passaggio del sindaco e della Dama della Bolla.
Prima della partenza, alle 15:15, Fausta Bergamotto, sottosegretario di stato al ministero delle Imprese e del Made in Italy, in rappresentanza del Governo, passerà in rassegna il picchetto d’onore in Piazza Palazzo. A seguire, alle 15:30 circa, il sindaco terrà un punto stampa.
Quest’anno i personaggi principali del corteo saranno Laura Sette (Dama della Bolla), Alessandro Sette (Giovin Signore) e Arianna De Santis (Dama della Croce). La scelta è legata al tema 2025 della Perdonanza, dedicata alle aree interne coinvolte nel progetto Capitale italiana della Cultura 2026: il Comune dell’Aquila, il Comune di Rieti e i Comuni del cratere sismico 2009, rappresentati tramite l’Ufficio speciale.
“Con loro raccontiamo una storia che unisce passato e futuro, memoria e rinascita, identità e speranza – ha dichiarato Biondi –. La Dama della Bolla, il Giovin Signore e la Dama della Croce non sono soltanto figure del Corteo, ma interpreti di un messaggio più ampio: la cultura come strumento di coesione sociale, capace di dare voce ai territori e alle comunità”.
Il corteo seguirà il percorso da corso Vittorio Emanuele a corso Federico II, per poi attraversare viale Crispi e viale Collemaggio, fino a raggiungere la Basilica di Santa Maria di Collemaggio. Qui, alle 18, sarà celebrata la Messa stazionale. Dopo i vespri avrà luogo l’apertura della Porta Santa, rito che quest’anno sarà solennemente presieduto dal cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato di Sua Santità.
A precedere la celebrazione liturgica sarà la lettura della Bolla del Perdono da parte del sindaco Biondi e della Bolla di indizione del Giubileo 2025 di Papa Francesco, Spes non confundit, da parte dell’arcivescovo metropolita dell’Aquila, monsignor Antonio D’Angelo.
Il corteo sarà trasmesso in diretta sui social e sul canale Youtube della Perdonanza Celestiniana (al seguente link: https://youtube.com/live/pc5-t9O3bAo?feature=share) dalle ore 16:55. In quattro postazioni saranno presenti gli speaker del corteo: Piazza Palazzo, Piazza Duomo, Villa Comunale e prato di Collemaggio dove verrà effettuato anche il servizio “live” di traduzione in Lingua italiana dei segni (Lis) e in inglese.
PARCHEGGI E BUS NAVETTA
Come negli altri giorni della Perdonanza, il terminal bus Lorenzo Natali rimarrà aperto per l’intera giornata e da lì partirà una navetta (con frequenza ogni 20 minuti), dalle 7:30 per il centro storico con il consueto percorso: Terminal bus – via Strinella – viale Gran Sasso d’Italia – viale Duca degli Abruzzi – fermata Quattro Cantoni – Fontana Luminosa – via Strinella – Terminal Villa Comunale.
Il 28 e il 29 agosto, in considerazione del cambio di itinerario non verrà effettuato il transito sul tratto corso Principe Umberto/via San Bernardino, con conseguente soppressione della fermata ai Quattro Cantoni, a partire dai seguenti orari: 28 agosto (a partire dalle 12:10); 29 agosto (a partire dalle 18:10). Alla luce di tali modifiche, esclusivamente nelle due giornate e negli orari sopra segnalati, il tragitto sarà il seguente: terminal bus Collemaggio – via Strinella – via Pescara – via Castello – viale Gran Sasso – via Strinella- terminal bus Collemaggio.
Si ricorda che il megaparcheggio è dotato di 640 posti gratuiti.
Per le persone con disabilità è riservato il piano 0 del Terminal di Collemaggio per il parcheggio, cui si aggiungono gli stalli situati alla Fontana Luminosa e all’interno del Parcheggio di Porta Leoni.