Svuota il conto di un anziano dopo avergli sottratto il bancomat ad un pranzo di nozze: 76enne denunciato per ricettazione a Cepagatti

26 Agosto 2025
1 minuto di lettura
auto dei carabinieri a capagatti

La truffa sarebbe stata ordita a giugno, quando il malintenzionato avrebbe rubato il bancomat di un uomo durante una festa di matrimonio: il 76enne è già noto alle forze dell’ordine e le indagini stanno appurando se sia riconducibile ad altri episodi di ricettazione avvenuti nei mesi scorsi

CEPAGATTI – Un uomo di 76 anni originario di Foggia ma residente a Montesilvano è stato identificato e denunciato dai Carabinieri di Cepagatti per ricettazione e utilizzo indebito di strumenti di pagamento. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine per reati simili, aveva svuotato il conto bancario di un 75enne che conteneva oltre 6.000 euro.

La truffa sarebbe iniziata lo scorso giugno durante un pranzo di nozze a Cepagatti. Il 75enne, distratto dai festeggiamenti, aveva lasciato per pochi minuti il portafoglio incustodito. Un malintenzionato ne ha approfittato per sottrarre il bancomat, sostituendolo con un’altra tessera simile rubata a sua volta in precedenza.

L’autore del reato, che era riuscito anche a impossessarsi del codice segreto, ha avuto diversi giorni per utilizzare il bancomat. La vittima si è accorta della truffa solo dopo vari tentativi di pagamento falliti, scoprendo di avere in mano la carta intestata a un’altra persona, e a quel punto, ha sporto denuncia presso la Stazione dei Carabinieri di Cepagatti.

Le indagini sono scattate immediatamente: grazie al confronto delle immagini di videosorveglianza di banche e negozi con le ricevute dei pagamenti fraudolenti, i militari sono riusciti a identificare il responsabile. Le indagini proseguono per recuperare la merce acquistata illegalmente e per verificare l’eventuale responsabilità dell’uomo in altri episodi simili avvenuti nei mesi scorsi.

Altro da

Non perdere