Riprende la circolazione sulla linea Sulmona–L’Aquila dopo i lavori estivi di RFI

24 Agosto 2025
1 minuto di lettura

Completati interventi su gallerie, stazioni e infrastrutture come da cronoprogramma: investimento da 220 milioni con fondi PNRR

L’AQUILA – Da domani, lunedì 25 agosto, tornerà regolare la circolazione ferroviaria sulla linea Sulmona–L’Aquila, dopo lo stop programmato iniziato lo scorso 7 luglio per consentire importanti lavori infrastrutturali e tecnologici a cura di RFI.

Ogni giorno circa cinquanta tra tecnici e operai di RFI e delle ditte appaltatrici hanno lavorato sul cantiere per portare avanti il programma di ammodernamento. L’opera rientra nel più ampio intervento di attrezzaggio tecnologico della linea Terni – Rieti – L’Aquila – Sulmona, avviato nell’agosto 2023 e finanziato con fondi PNRR per un investimento complessivo di oltre 220 milioni di euro.

Gli interventi, concentrati nei mesi estivi per ridurre al minimo i disagi ai viaggiatori, hanno riguardato soprattutto l’installazione del sistema ERTMS (European Rail Traffic Management System), la tecnologia più avanzata per la supervisione e il controllo della marcia dei treni. Contestualmente sono stati sostituiti diversi deviatoi nelle stazioni di San Demetrio, Beffi, Molina e Raiano, oltre a lavori di consolidamento nelle gallerie di Goriano Valli e San Venanzio e su un ponte canale in località Molina.

Altro da

Non perdere