Roseto, polemica sullo stato di degrado del cimitero di Montepagano

24 Agosto 2025
1 minuto di lettura

Nugnes: «Numerosi interventi messi in campo»; FdI: «Amministrazione si è svegliata dopo le segnalazioni dei cittadini»

ROSETO DEGLI ABRUZZI – Dopo la denuncia di un cittadino sullo stato di degrado del cimitero di Montepagano, l’amministrazione comunale di Roseto ha diffuso una nota annunciando verifiche, interventi e intensificazione della manutenzione. Nel video apparso sui social venivano segnalate perdite d’acqua, erbacce e trascuratezza diffusa.

Il Comune ha spiegato che i tecnici avevano già avviato sopralluoghi e che, dopo l’allarme dei residenti, il personale è intervenuto per arginare la perdita idrica e predisporre soluzioni definitive. Contestualmente è stato chiesto all’impresa incaricata della manutenzione di rafforzare pulizia e cura del verde. «La dignità dei defunti è una priorità – ha dichiarato il sindaco Mario Nugnes – negli ultimi anni abbiamo sbloccato loculi fermi da tempo, affidato servizi di pulizia e reso più costante la gestione dei cimiteri». Il primo cittadino ha anche presentato le scuse per i disagi, garantendo vigilanza per evitare simili episodi.

Alle parole di Nugnes ha replicato Fratelli d’Italia Roseto, che parla di interventi ordinari spacciati per straordinari. «Servono video denuncia per smuovere l’amministrazione – accusano – mentre al monumentale di Roseto la situazione resta vergognosa, con reti arrugginite, sporcizia e lapidi ricoperte di guano». Il partito critica anche il vicesindaco Marcone: «Dopo otto mesi di disservizi, la ditta non è stata sanzionata e i problemi restano irrisolti».

«Altro che annunci trionfalistici – concludono Umberto Valentini e Francesco Di Giuseppe – i cittadini chiedono fatti e rispetto per i loro defunti. Chi non è in grado di restituire decoro ai luoghi sacri non dovrebbe continuare a governare Roseto».

Altro da

Non perdere