I consiglieri Dem denunciano la disparità: rifiutato un fondo da 600mila euro per sostenere società e atleti abruzzesi, mentre al club partenopeo vanno 12 milioni fino al 2031
PESCARA – Il Partito Democratico regionale torna a puntare il dito contro la Giunta Marsilio, accusata di trascurare le eccellenze sportive abruzzesi a favore del Napoli Calcio. «Al ritiro degli azzurri a Castel di Sangro vengono destinati ben 12 milioni di euro fino al 2031, mentre al Delfino Pescara arrivano appena 60 mila euro tramite una sponsorizzazione della Saga per il campionato di Serie B 2025/26», scrivono in una nota i consiglieri del PD Silvio Paolucci, Sandro Mariani, Antonio Blasioli, Pierpaolo Pietrucci, Antonio Di Marco e Dino Pepe.
Un confronto che, secondo i Dem, evidenzia chiaramente la disparità di trattamento. «Mentre al Napoli vanno milioni, al Pescara solo una misera mancetta, e alle altre società sportive abruzzesi niente», sottolineano. Eppure, spiegano, sarebbe bastato approvare l’emendamento presentato da Mariani, Cavallari e Pepe in Consiglio regionale, che prevedeva la creazione di un fondo di 600 mila euro annui dal 2025 al 2027 per sostenere società e atleti abruzzesi impegnati nei campionati professionistici nazionali. «Sempre una cifra ridotta rispetto a quanto destinato ai partenopei – precisano – ma almeno un segnale concreto di vicinanza al nostro sport».
Per i consiglieri Dem, il messaggio politico della Giunta Marsilio è invece chiaro: «ancora una volta vengono privilegiate logiche di amicizie e interessi, senza dare il giusto riconoscimento a chi porta in alto il nome dell’Abruzzo nello sport nazionale». Una scelta che – concludono – «mortifica il valore delle nostre società e dei nostri atleti e dimostra come la priorità del centrodestra non sia quella di investire sullo sport abruzzese, ma di continuare a distribuire fondi a pioggia agli amici».