Il Comune dell’Aquila destina 70mila euro all’acquisto di un macchinario di ultima generazione per la cura della nuova pavimentazione cittadina. Il sindaco Biondi: “Un intervento che ho voluto in prima persona, parte di una strategia più ampia verso il 2026”
L’AQUILA — Il Comune dell’Aquila ha stanziato 70mila euro per l’acquisto di un macchinario di ultima generazione destinato alla pulizia della nuova pavimentazione e dei percorsi urbani del centro storico. Un intervento che, come sottolinea il sindaco Pierluigi Biondi, “ho voluto in prima persona” e che si inserisce in una visione più ampia di valorizzazione urbana in vista di L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026.
«Si tratta di un primo investimento nell’ambito di una più ampia strategia che ha l’obiettivo di rafforzare le azioni in corso per la valorizzazione del centro storico», ha dichiarato Biondi. «Un piano che avrà più asset d’intervento anche nella preservazione del decoro urbano oltre che nella promozione delle nostre bellezze e peculiarità».
Le risorse provengono dal Programma di sviluppo Restart 2, approvato dal Cipess (Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile) lo scorso febbraio. Il finanziamento complessivo, pari a 3,9 milioni di euro, è destinato alla tutela dell’ambiente urbano del centro storico aquilano, attraverso l’acquisizione di mezzi strumentali specialistici per la conservazione dei percorsi storici e per l’igiene urbana.
L’intervento rientra nella misura B del programma, dedicata a turismo e ambiente.