Festival del Cinema di Scafa: tutto pronto per le serate conclusive del concorso dedicato ai corti

21 Agosto 2025
1 minuto di lettura
locandina festival del cinema a scafa

Il “Festival del Cinema di Scafa”, alla sua quarta edizione, presenterà nelle serate di venerdì 22 e sabato 23 agosto i 18 cortometraggi in gara. Tra gli ospiti delle due serate anche i 4 Santi e la cantante Federica Pento

SCAFA – Il 22 e 23 agosto 2025, l’Ex Convento delle Clarisse di Scafa sarà il palcoscenico della quarta edizione del “Festival del Cinema di Scafa”. Il concorso, interamente dedicato ai cortometraggi, è un’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale, in particolare dall’assessorato alla Cultura, e si svolgerà a partire dalle ore 21 in una location suggestiva, in Via della Stazione.

L’evento di quest’anno ha riscosso una grande partecipazione, con ben 18 cortometraggi selezionati tra opere nazionali e internazionali. I lavori saranno esaminati da una giuria tecnica di alto profilo, composta da quattro professionisti del settore. A presiedere il giudizio saranno Mino Gelsomoro, fotografo di fama; Francesco Cirilli, filmmaker ed esperto di storia del cinema; Rob Himmel, scrittore e autore di romanzi fantasy; Guido Casale, produttore e direttore dell’Adriatic Film Festival.

Il Festival, voluto fortemente dal sindaco Giordano Fiore, dall’assessore alla Cultura Dina D’Alfonso e dal presidente del Consiglio Comunale Dino Marangoni, ha l’obiettivo di offrire una vetrina a registi emergenti e valorizzare la creatività, posizionando contemporaneamente Scafa come un punto di riferimento per il cinema dei corti.

«Siamo felici di aver ripreso in mano questo progetto, che era stato interrotto dopo la seconda edizione», ha dichiarato l’assessore Dina D’Alfonso. «Dopo una terza edizione di ‘rodaggio’ nel 2023, siamo pronti a farlo decollare. Saranno due serate di grande valore culturale che arricchiranno ulteriormente il nostro già vasto programma estivo. L’atmosfera dell’Ex Convento delle Clarisse renderà l’evento ancora più speciale».

I 18 cortometraggi verranno proiettati in due blocchi da nove, uno per serata, e il pubblico avrà la possibilità di votare il proprio preferito. Infatti, oltre ai tre vincitori scelti dalla giuria tecnica, un’ulteriore opera riceverà un premio speciale assegnato dalla giuria popolare. Le premiazioni si terranno la sera del 23 agosto, al termine di tutte le proiezioni.

La manifestazione, presentata dalla giornalista Benedetta Pisano, non mancheranno di momenti di intrattenimento. Venerdì 22 agosto saliranno sul palco i 4 Santi, il noto gruppo comico abruzzese, che presenteranno il loro progetto “Andiamo a quel paese”. La serata vedrà anche l’esibizione dei cantanti Alessandro Tontodonati e Giada Di Biase. Sabato 23 agosto, invece, il pubblico sarà incantato dalla splendida voce di Federica Pento.

Altro da

Non perdere