I carabinieri hanno provveduto alla confisca dei mezzi. Sono state elevate anche multe per un totale di oltre 31mila euro
GIULIANOVA – Sono 27 i conducenti di bici elettriche controllati dai Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Giulianova, insieme ai colleghi delle Stazioni di Giulianova e Castelnuovo Vomano e agli agenti della Polizia Locale, che hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio nel comune giuliese. L’attenzione è stata rivolta in particolare alla circolazione delle biciclette elettriche, spesso trasformate illegalmente in veri e propri ciclomotori grazie a modifiche non consentite.
Già nei mesi di maggio, giugno e luglio erano stati sequestrati dieci mezzi alterati e avviati alla confisca. Dei 27 mezzi controllati nelle ultime ore, sette sono stati sequestrati cautelativamente: sottoposti a verifiche tecniche, è stato accertato che tutte le biciclette erano state modificate e dotate di acceleratore, perdendo così la funzione della pedalata assistita. In questo modo i velocipedi si trasformano a tutti gli effetti in ciclomotori. I conducenti sono stati sanzionati per guida di ciclomotori senza certificato di circolazione, targa e copertura assicurativa. Le multe hanno superato complessivamente i 31.000 euro e i mezzi saranno avviati alla confisca.