Dal 21 al 24 agosto, Vasto celebra la 37ª edizione della rievocazione storica del Toson d’Oro con mostre, laboratori, spettacoli e un grande corteo in costume. L’attore spagnolo Sergio Múñiz interpreterà il Principe Colonna nella cerimonia della Collazione. Il sindaco Menna: «Un evento che anima il cuore della città»
VASTO — Dal 21 al 24 agosto, la città di Vasto ospiterà la 37ª edizione della rievocazione storica del conferimento del Collare del Toson d’Oro, un appuntamento che unisce cultura, tradizione e spettacolo in un programma ricco di eventi. A interpretare il Principe romano Fabrizio Colonna sarà l’attore spagnolo Sergio Múñiz, protagonista del corteo in costume che attraverserà il centro storico nella serata del 24 agosto.
«La rievocazione storica del conferimento del Collare del Toson d’Oro da parte del Marchese del Vasto, Cesare Michelangelo D’Avalos, al Principe romano Fabrizio Colonna, quest’anno interpretato dall’attore spagnolo Sergio Múñiz torna – annunciano il sindaco Francesco Menna e l’assessore alla Cultura e al Turismo Nicola Della Gatta – ad animare le vie del centro».
La manifestazione si apre il 21 agosto con la mostra di merletti all’uncinetto nei Giardini d’Avalos (ore 18:00), seguita da laboratori d’arte e poesia nella Sala Bontempo (22 agosto, dalle 19:00 alle 21:00), degustazioni al Bar de Parma (23 agosto, ore 19:00) e visite guidate al Palazzo d’Avalos (22 e 23 agosto, ore 19:00 e 19:30). Il 23 agosto, alle 21:00, il Teatro Rossetti ospiterà lo spettacolo “La tragica morte di Maria d’Avalos e Fabrizio Caràfa”, che anticipa il momento clou della rievocazione.
Il 24 agosto, dalle ore 21:00, il centro storico si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto. Il corteo, composto da figuranti in abiti nobiliari, sbandieratori, musici, mangiafuoco e cavalieri, accompagnerà l’arrivo del Principe Colonna, ultimo a uscire dal Palazzo D’Avalos su una carrozza trainata da cavalli. La cerimonia della Collazione, che conclude il corteo, riprende il rituale dell’Ordine del Toson d’Oro e culmina con il conferimento dell’onorificenza.
«La cittadinanza è invitata a partecipare», hanno sottolineato Menna e Della Gatta, «per vivere insieme un evento che celebra la storia e l’identità culturale della nostra città».