Francavilla celebra San Franco tra fede, musica e fuochi sul mare

18 Agosto 2025
1 minuto di lettura
questa sera i fuochi d'artificio per san franco a francavilla

Messa alle 18.30 e processione in onore del santo patrono, e alla mezzanotte lo spettacolo pirotecnico da tre punti. Musica fino a notte fonda

FRANCAVILLA AL MARE – La città rinnova oggi la secolare devozione per San Franco. La leggenda narra che fosse capace di guarire i malati e compiere miracoli con l’acqua: da allora la città lo custodisce come protettore e compagno di viaggio nei momenti difficili.

Il programma religioso prevede alle 18.30 la Santa Messa nella chiesa di Santa Maria Maggiore, cui seguirà la processione per le vie della città.

La festa entrerà poi nel vivo con la musica e gli spettacoli: alle 21.30 in piazza Benedetto Croce salirà sul palco la Exentia Liveband. A mezzanotte il cielo e il mare si accenderanno con i tradizionali fuochi d’artificio in tre postazioni – Pontile Sirena, Piazza Adriatico e Lungomare Tosti – creando un suggestivo scenario sul mare illuminato.

La notte proseguirà con il DJ live show in piazza Stazione, dove Andrea Germani e Nico D’Emilio si alterneranno in consolle, frutto della collaborazione con i locali Noah e Ventunosei Caffetteria & Vineria.

Per facilitare gli spostamenti sono previste corse extra della linea 21 (1:30 – 2:00 – 2:30) e aree di parcheggio dedicate nella zona San Franco e presso lo stadio. Vietati vetro, lattine e superalcolici oltre i 5° fino alle 3 di notte.

Altro da

Non perdere