Dal 25 agosto al 7 settembre musica, arte, cibo e solidarietà per ricordare il cantautore teramano, con il cuore della manifestazione il 28 agosto a Largo San Matteo e il ricavato destinato alla Onlus “ZOE”
TERAMO – Torna a Teramo l’omaggio a uno dei suoi figli più illustri: l’Associazione Culturale Big Match, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, presenta la seconda edizione del progetto “Ivan per sempre”, che quest’anno porta il titolo “80 volte Ivan”, in occasione dell’ottantesimo anniversario della nascita del cantautore. L’iniziativa, vera e propria anteprima del festival “Pigro” previsto il giorno successivo in piazza Martiri, sarà un tributo completo all’artista, all’uomo e al teramano che ha lasciato un segno indelebile nel rock d’autore italiano.
Il programma principale si terrà giovedì 28 agosto e avrà come fulcro Largo San Matteo, trasformato dalle 18:00 in un accogliente “Chitarra Bar”: un salotto urbano dove giornalisti, musicisti, amici e familiari di Graziani si alterneranno in racconti, aneddoti, letture e interventi musicali in acustico. Tra loro anche ospiti speciali, i cui nomi saranno annunciati nei prossimi giorni.
La celebrazione sarà arricchita da una serie di iniziative diffuse che animeranno il centro storico già nei giorni precedenti e successivi. Dal 26 agosto al 7 settembre, l’iniziativa “Solo Arte” porterà nelle vetrine dei negozi mostre di caricature dedicate a Ivan, mentre in piazza Martiri della Libertà, dal 25 al 31 agosto, il progetto “Radio Londra” metterà a disposizione un jukebox digitale con l’intera discografia dell’artista.
Il 28 agosto, inoltre, diversi locali della città aderiranno ad “A cena con Ivan”, serata dedicata ai sapori della tradizione, accompagnata da esibizioni live diffuse in tutto il centro storico. Non mancherà la solidarietà: il ricavato della vendita delle magliette dedicate (15 euro) e dell’utilizzo del jukebox sarà devoluto alla Onlus “ZOE” per sostenere il Dipartimento Oncologico della ASL di Teramo.