Una romana di 73 anni, originaria di Grottaferrata, è rimasta ferita questa mattina sul Sentiero del cuore di Scanno. Soccorsa dal 118 e dal Soccorso alpino, è stata trasportata in elicottero all’ospedale “San Salvatore” dell’Aquila con un sospetto trauma cranico
SCANNO – Momenti di apprensione questa mattina sul Sentiero del cuore, nel territorio di Scanno, dove una donna è rimasta ferita in seguito a una caduta durante una passeggiata. La 73enne, residente a Roma e originaria di Grottaferrata, ha riportato un sospetto trauma cranico.
L’allarme è scattato immediatamente: l’elisoccorso del 118 è decollato da Pescara con a bordo il medico e un tecnico del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico (CNSAS). Nel frattempo, una squadra di terra del Soccorso alpino Abruzzo e il tecnico di Centrale operativa sono stati mobilitati per fornire supporto e coordinamento alle operazioni.
Raggiunta la zona dell’incidente, i tecnici del CNSAS hanno provveduto alla stabilizzazione della paziente, al suo imbarellamento e al recupero con verricello. La donna è stata quindi trasportata d’urgenza all’ospedale “San Salvatore” dell’Aquila.
L’incidente è avvenuto lungo il Sentiero del cuore, il percorso panoramico che dalle sponde del Lago di Scanno conduce al punto da cui il bacino si mostra nella sua inconfondibile forma a cuore. Un tracciato ben segnalato e molto frequentato, apprezzato da escursionisti e turisti in cerca di viste mozzafiato.