Miglianico Tour, domenica 10 agosto la 54ª edizione

5 Agosto 2025
1 minuto di lettura
La gara Miglianico Tour è giunta alla sua 54° edizione e si correrà domenica 10 agosto 2025

Il 10 agosto Miglianico torna a pulsare al ritmo del podismo con la Miglianico Tour, evento simbolo dello sport abruzzese, giunto alla 54ª edizione. Dalle gare competitive ai percorsi per i più piccoli, una giornata che celebra tradizione, comunità e passione sportiva. Iscrizioni aperte fino al 7 agosto

MIGLIANICO – Da oltre mezzo secolo scandisce l’estate abruzzese come un rito collettivo che unisce generazioni, sportivi e appassionati. Domenica 10 agosto la Miglianico Tour taglierà il traguardo della 54ª edizione, confermandosi uno degli appuntamenti podistici più longevi e amati d’Italia.

«Sono giorni febbrili e di enorme lavoro per la macchina organizzativa della 54ª edizione della Miglianico Tour», dichiarano dal Gruppo Sportivo ADES Miglianico (Amici dello Sport), da sempre regista e anima della manifestazione. «Per domenica 10 agosto non deve mancare nulla per garantire il successo pieno della manifestazione che sta tanto a cuore a tutti i podisti abruzzesi e di tutta Italia».

Dalla gara competitiva di 18 chilometri su doppio giro, alla non competitiva da 9 chilometri, fino al Mini Tour e Mini-Mini Tour per bambini da 0 a 5 anni, l’intero borgo sarà coinvolto in un programma ricco e inclusivo. Le gare giovanili proseguiranno con esordienti, cadetti e ragazzi fino a 15 anni lungo percorsi cittadini da 1 chilometro.

Il via sarà dato alle 16:30 da Piazza Umberto I con le categorie più giovani, mentre alle 18:30 partiranno le prove principali, con tempo massimo fissato in 2 ore e 15 minuti. Le premiazioni si terranno alle 21:00 e, a chiusura serata, sarà estratto un monte premi per dieci concorrenti non premiati delle due gare principali.

Fondata nel 1972 da Roberto Terenzio, l’ADES ha saputo trasformare un evento nato nel 1971 come prima corsa podistica di massa in Abruzzo, in un simbolo di perseveranza e passione. Anche nei momenti più critici – come nel 2020, quando si tenne solo una versione non competitiva – la corsa ha resistito, restando punto fermo della comunità.

Per iscriversi, la scadenza improrogabile è fissata al 7 agosto. Le quote: 10 euro per le gare da 9 e 18 chilometri, 5 euro per le categorie giovanili, 3 euro per i percorsi Mini. Tutte le informazioni sono disponibili su miglianicotour.it.

Altro da

Non perdere