Mosciano, approvato il nuovo contratto integrativo Amadori: oltre mille sì dai lavoratori

2 Agosto 2025
1 minuto di lettura
i lavoratori approvano con il referendum in contratto integrativo

Stabilizzazioni, premi più alti e più diritti per gli stagionali: 270 assunzioni entro il 2028 nello stabilimento teramano

MOSCIANO SANT’ANGELO – Dopo mesi di trattative, assemblee e uno sciopero molto partecipato, è arrivata la ratifica dell’accordo integrativo tra i sindacati Fai Cisl, Flai Cgil, Uila Uil e la All Coop (Amadori) di Mosciano Sant’Angelo. Il referendum interno, tenutosi il 30 e 31 luglio, ha registrato 1.154 voti favorevoli e solo 129 contrari, confermando il forte sostegno dei lavoratori.

L’intesa prevede importanti novità: 270 assunzioni a tempo indeterminato entro il 2028 (180 già concordate più 90 aggiuntive), aumenti nei premi di produttività e presenza, maggiore accessibilità al part-time e ai permessi retribuiti, estesi anche ai lavoratori stagionali. Per questi ultimi sarà finalmente garantita parità di trattamento economico e normativo, con il riconoscimento di diritti finora riservati ai lavoratori fissi. Soddisfazione da parte dei sindacati, che parlano di «passo avanti concreto» nei diritti e nelle tutele e di «una base solida» per le prossime contrattazioni.

Altro da

Non perdere