Approvato dalla Giunta comunale il progetto esecutivo per la riqualificazione del Terminal bus “Lorenzo Natali” a L’Aquila. L’intervento, da 1,7 milioni di euro, sarà finanziato con fondi del Piano Nazionale Complementare al PNRR. Previsti restyling architettonico, digitalizzazione e nuovi servizi
L’AQUILA – La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione del Terminal bus “Lorenzo Natali”. Un’infrastruttura strategica per la mobilità cittadina, oggetto di un intervento da 1 milione e 700 mila euro, finanziato con fondi del Piano Nazionale Complementare al PNRR.
L’obiettivo è una rigenerazione completa degli spazi interni ed esterni: restyling del fabbricato viaggiatori, materiali innovativi, tecnologie all’avanguardia, efficienza energetica, maggiore sicurezza e totale accessibilità. Tra gli interventi previsti, nuovi monitor digitali, climatizzazione, arredi moderni, aree per il co-working e sistemi LED a basso consumo.
La facciata esterna sarà parzialmente rivestita da una lamiera bronzata traforata e retroilluminata, ispirata al celebre motivo bianco e rosa della Basilica di Collemaggio, creando un ideale collegamento architettonico con il patrimonio storico della città.
“L’intervento sul terminal Natali – dichiara il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi – si inserisce nel percorso di trasformazione urbana della nostra città. L’obiettivo è quello di coniugare funzionalità, sostenibilità, bellezza e inclusività. Non si tratta solo di un restyling architettonico, ma di una visione più ampia che punta a migliorare la qualità della vita dei cittadini, la fruibilità degli spazi pubblici e l’attrattività della città. Rigenerare un luogo vuol dire anche sottrarlo al degrado e all’abbandono, renderlo sicuro e a misura di persona. La ‘porta’ del nostro territorio sarà così più accogliente, sia per gli aquilani, sia per i turisti. Anche in questo modo ci prepariamo a essere Capitale della cultura”.
Il Terminal è già stato oggetto di interventi di sicurezza: presidio fisso della Polizia Municipale, videosorveglianza con oltre 50 dispositivi, progetto sperimentale di “street tutor” con mediatori culturali e potenziamento della vigilanza.
“Con questo progetto – aggiunge l’assessore alla Mobilità, Paola Giuliani – dotiamo L’Aquila di un’infrastruttura moderna e accessibile, capace di rispondere alle nuove esigenze della mobilità sostenibile. Il Terminal sarà non solo un nodo strategico per il trasporto pubblico locale, ma anche un luogo accogliente, sicuro e tecnologicamente avanzato per tutti coloro che vi transitano quotidianamente”.
Il settore Mobilità del Comune procederà ora con l’avvio delle procedure di gara per l’affidamento dei lavori, che – si legge nella nota – rappresentano un altro tassello nel processo di rilancio urbano e infrastrutturale dell’Aquila.