Partiranno a settembre i lavori per il rifacimento della SP 31 nel territorio di Scoppito (L’Aquila): nuova asfaltatura e segnaletica per migliorare la sicurezza stradale. L’intervento, finanziato dalla Provincia, prevede un finanziamento di 600 mila euro
SCOPPITO – Migliorare la sicurezza stradale e garantire collegamenti più efficienti nel territorio aquilano: è questo l’obiettivo dell’intervento da 600 mila euro sulla Strada Provinciale 31 “Forulense” che attraversa il comune di Scoppito (L’Aquila). Dopo anni di attesa, l’intervento è pronto a partire grazie all’aggiudicazione dell’appalto da parte della Provincia dell’Aquila alla ditta Procaccia s.r.l. di Torricella Sicura (Teramo), specializzata da 50 anni in infrastrutture viarie.
La SP 31 è una strada strategica per la mobilità locale: collega numerose frazioni con il centro abitato di Scoppito e con la città dell’Aquila. Ogni giorno viene percorsa da pendolari, mezzi agricoli e veicoli leggeri. Le condizioni deteriorate dell’asfalto e la segnaletica usurata rendevano necessari lavori di manutenzione straordinaria, anche in considerazione delle difficili condizioni climatiche invernali.
Il progetto prevede il rifacimento completo del manto stradale con nuovo bitume e il rinnovo della segnaletica orizzontale e verticale. I lavori inizieranno nel mese di settembre 2025 e avranno una durata stimata di sessanta giorni.
“I lavori consistono nella posa di un nuovo manto di asfalto e nel rifacimento della segnaletica. Si tratta di un intervento atteso da anni, finalizzato a migliorare la sicurezza e la percorribilità di un’arteria di primaria importanza, condiviso con l’amministrazione comunale di Scoppito”, ha dichiarato Vincenzo Calvisi, consigliere provinciale delegato alla Viabilità.
Sulla stessa linea, la consigliera provinciale Gabriella Sette, presidente della Commissione Viabilità, ha evidenziato:
“Grazie a un grande lavoro di programmazione e condivisione con i territori, l’amministrazione provinciale continua a mettere a terra lavori importanti, a beneficio delle comunità locali”.
Grande soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di Scoppito, Loreto Lombardi:
“L’aggiudicazione dei lavori è una bellissima notizia per il nostro territorio e dimostra come la competenza e la sinergia tra amministrazioni possano garantire risultati concreti. Un plauso all’amministrazione provinciale e al consigliere Calvisi”.
Il finanziamento è totalmente coperto dal bilancio provinciale – si legge in una nota dell’Ente – segno di una pianificazione attenta e di un’efficace collaborazione tra Provincia e Comune. L’opera è destinata a migliorare la sicurezza stradale e la qualità della viabilità in un’area a forte transito quotidiano, rispondendo alle istanze della cittadinanza.