“Campioni di InnovAzioni”: al via le candidature per il contest nazionale di Confindustria

29 Luglio 2025
1 minuto di lettura
Premiazione “Campioni di innovazione” 2024

Confindustria Abruzzo Medio Adriatico lancia la dodicesima edizione del Festival InnovAzioni. PMI, start-up e spin-off universitari da tutta Italia potranno candidare i propri progetti innovativi entro il 13 ottobre. Evento finale il 14 e 15 novembre all’Aurum di Pescara

PESCARA – L’innovazione torna protagonista sulla scena nazionale. Confindustria Abruzzo Medio Adriatico ha ufficialmente aperto le candidature per la dodicesima edizione di InnovAzioni, il Festival nazionale dell’Innovazione patrocinato dal Comune di Pescara. L’iniziativa, che si svolgerà il 14 e 15 novembre all’Aurum, punta a valorizzare le eccellenze imprenditoriali italiane attraverso il premio “Campioni di InnovAzioni”.

Alla competizione possono partecipare PMI, start-up e spin-off universitari con sede legale e operativa in Italia, che abbiano sviluppato progetti innovativi negli ultimi ventiquattro mesi. Le candidature sono aperte fino al 13 ottobre e possono essere presentate sul sito www.innovazioni.camp.

“La valutazione sarà affidata ad un comitato tecnico presieduto dal Presidente di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico. Nella valutazione dei progetti ammessi, la giuria terrà conto dei risultati conseguiti grazie all’innovazione in funzione della diminuzione dei costi di produzione e della generazione di occupazione. Importantissima sarà la presentazione dal vivo del progetto in termini di efficacia descrittiva, capacità di sintesi, gestione del tempo e capacità di replica agli eventuali quesiti in diretta”, ha sottolineato Luigi Di Giosaffatte, Direttore Generale di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico.

20 progetti selezionati dal Comitato di Valutazione saranno presentati durante l’evento finale, davanti a una platea di imprenditori, manager, rappresentanti istituzionali e investitori. Ogni partecipante avrà cinque minuti per raccontare la propria idea e rispondere alle domande della giuria.

Oltre ai premi ufficiali, sarà assegnato anche il Campione di InnovAzioni 2025 WEB, scelto tramite votazione online nella giornata di venerdì 14 novembre. “Una sorta di giuria popolare aperta a tutti gli interessati ai temi dell’innovazione”, si legge nel comunicato, “che dall’anno scorso ha reso l’evento ancor più seguito e partecipato”.

Nel corso delle sue 11 edizioni, InnovAzioni ha premiato 33 PMI e 21 start-up, selezionando oltre 300 progetti innovativi. L’iniziativa ha consolidato il ruolo di Pescara come hub nazionale dell’innovazione, favorendo il dialogo tra imprese consolidate e giovani talenti.

L’edizione 2025 è promossa dalla Sezione Servizi Innovativi dell’Associazione industriali e ha già raccolto il patrocinio di Comune di Pescara, CCIAA Chieti Pescara, Match 4.0, Università G. d’Annunzio, Università degli Studi di L’Aquila, Università degli Studi di Teramo, con la collaborazione di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, Luiss, Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Abruzzo Medio Adriatico. Tra i media partner figurano L’Imprenditore, Radio Delta 1 e Radio ISAV.

Altro da

Non perdere