Maltempo, Giulianova firma l’ordinanza. A Tortoreto avvistate trombe marine

28 Luglio 2025
1 minuto di lettura

Il provvedimento, valido fino alla fine dell’allerta meteo, riguarda tutte le principali aree verdi. Francioni: «Evitate le zone alberate, la sicurezza viene prima di tutto»

GIULIANOVA – Parchi pubblici chiusi a Giulianova per maltempo. È questa la decisione adottata dal Comune in seguito all’allerta meteo diffusa dalla Protezione Civile, che segnala il rischio di forti raffiche di vento e la possibilità di caduta di rami o alberi interi.

A firmare l’ordinanza contingibile e urgente è stato il vicesindaco Matteo Francioni, che ha disposto il divieto di accesso alle principali aree verdi cittadine: tra queste i parchi Franchi, Cerasari, Annunziata, Cerulli, la pineta Salinello, il parco Matteotti e altre zone alberate considerate a rischio.

«La priorità – spiega Francioni – è tutelare la sicurezza dei cittadini e ridurre al minimo situazioni di pericolo o disagio», invitando la popolazione a non sostare in prossimità di alberature fino al termine dell’emergenza. Il provvedimento, già consultabile sul sito istituzionale del Comune, resterà in vigore fino alla conclusione dell’allerta meteo. Nel frattempo lungo la costa si sono verificati fenomeni legati al maltempo, come la formazione di tre trombe marine avvistate al largo sulla costa di Tortoreto, ma visibili su gran parte del litorale.

Altro da

Non perdere