Via libera alla manovra che rimpingua le casse comunali con ulteriori 11 milioni di euro per Capitale della Cultura, riqualificazione dell’ex Inam, sicurezza idrogeologica e viabilità. Sindaco Biondi: “Confermata la solidità dell’azione amministrativa”
L’AQUILA – Il Consiglio comunale dell’Aquila ha approvato a maggioranza l’assestamento generale del Bilancio di previsione 2025/2027. Il provvedimento è passato con 20 voti favorevoli – tutti dai banchi della maggioranza di centrodestra – mentre i consiglieri di opposizione (10 presenti in aula) si sono astenuti.
L’assestamento non solo conferma gli equilibri finanziari dell’ente, ma introduce una variazione in aumento pari a quasi 11 milioni di euro, destinati a nuovi investimenti in conto capitale. Risorse che andranno a potenziare progetti strategici per il capoluogo e per il territorio circostante.
Nel corso della seduta, l’atto è stato integrato da quattro emendamenti proposti dal sindaco Pierluigi Biondi, finalizzati a recepire finanziamenti sopraggiunti dopo la chiusura della prima stesura del documento. Tra questi, 150mila euro ottenuti dalla Camera di commercio a seguito della partecipazione a un bando dedicato a “L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026”.
Un altro capitolo rilevante riguarda l’abbattimento dell’ex edificio Inam di via XX Settembre, oggetto di una recente cessione da parte della Asl al Comune. Grazie a un contributo del Cipess pari a 5 milioni 300 mila euro, l’area sarà riqualificata e trasformata in un parcheggio a servizio del centro storico.
Con ulteriori 5 milioni 800 mila euro, provenienti dal Ministero della Protezione Civile e delle Politiche del Mare, si darà avvio a una serie di interventi strutturali, tra cui la messa in sicurezza del centro abitato di Paganica, il ripristino della viabilità sulla statale 17 bis nei pressi dell’ingresso A24 L’Aquila Est, la mitigazione del rischio idrogeologico nell’area delle sorgenti del Vera e la riduzione del rischio valanghe ad Assergi, con il completamento di una strada di evacuazione.
Infine, 534mila euro autorizzati dalla Cabina di coordinamento per il sisma 2009 e Centro Italia saranno investiti nella manutenzione della rete stradale comunale e degli spazi pubblici.
“Il via libera all’assestamento del bilancio di previsione 2025-2027 per un valore complessivo di oltre 22 milioni di euro – dichiara il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi – conferma la solidità della nostra azione amministrativa e la coerenza di un progetto strutturato e lungimirante di rilancio del territorio. Un risultato importante – continua – reso possibile dall’aumento significativo delle entrate e dalla capacità dell’Amministrazione di intercettare risorse esterne e valorizzare ogni opportunità utile alla crescita della città. Attraverso gli emendamenti che abbiamo presentato e che il Consiglio comunale ha approvato, abbiamo dato ulteriore forza a interventi strategici”.
“Grazie a un finanziamento Cipess di oltre 5,3 milioni di euro – spiega il primo cittadino – si potrà procedere alla demolizione dell’edificio ex Inam in via XX settembre, con riqualificazione dell’area e realizzazione di un nuovo parcheggio, finalmente restituendo dignità e funzione a un’area degradata, mentre il contributo della Camera di commercio, pari a 150mila euro, si aggiunge ai 400 mila euro destinati agli interventi per il sostegno della promozione turistica, culturale, sociale per il grande appuntamento con L’Aquila Capitale della cultura 2026. Con altri 5,8 milioni di euro del Ministero della Protezione civile e delle Politiche del mare – continua Biondi – saranno realizzati interventi fondamentali per la sicurezza del territorio: dai lavori nel centro abitato di Paganica alla mitigazione del rischio idrogeologico nell’area di Assergi. A questi – sottolinea il sincaco dell’Aquila – si aggiungono i 534 mila euro autorizzati dalla Cabina di coordinamento per la ricostruzione, destinati alla riqualificazione della viabilità e degli spazi pubblici. Solo per citarne alcuni”.
“Questo assestamento – continua – non è solo un atto tecnico, ma la dimostrazione concreta di un’amministrazione che lavora con responsabilità, visione e attenzione costante ai bisogni reali della città e dei cittadini. Ogni risorsa stanziata – continua Biondi – è parte di un disegno più ampio: trasformare L’Aquila in una città più moderna, attrattiva e sicura, in cui cultura, servizi, scuola e territorio siano leve reali di sviluppo. Ringrazio il Governo – conclude – per l’attenzione e la fiducia dimostrata e l’amministrazione giunta per il risultato conseguito insieme”.