A Teramo gli 80 anni di Ivan Graziani diventano una grande festa in musica

25 Luglio 2025
1 minuto di lettura

Il 29 agosto in Piazza Martiri il Premio Pigro incontra il tour “Ottanta. Buon compleanno Ivan”, con Filippo Graziani e tanti ospiti per celebrare l’artista teramano nella sua città natale

TERAMO – Sarà una serata speciale, quella in programma giovedì 29 agosto in Piazza Martiri della Libertà a Teramo, per celebrare gli 80 anni dalla nascita di Ivan Graziani, figura iconica della musica italiana e artista profondamente legato alla città. Un omaggio collettivo che unirà il Premio Pigro al tour “Ottanta. Buon compleanno Ivan”, progetto ideato e portato in scena da suo figlio, Filippo Graziani.

L’evento, che vedrà la partecipazione di artisti di primo piano del panorama musicale nazionale, è promosso da IMARTS e dall’Associazione Culturale Pigro, con il patrocinio del Comune di Teramo. A curare la direzione artistica sarà proprio Filippo Graziani, che dal mese di marzo sta attraversando l’Italia con una tournée dedicata a suo padre.

“Non si tratta di un semplice concerto celebrativo – spiegano gli organizzatori – ma di un atto d’amore creativo: l’anima delle canzoni resta intatta, ma prende nuova vita attraverso gli arrangiamenti di Filippo, che da più di dieci anni porta avanti con passione la riscoperta del repertorio paterno”. Sul palco ci sarà la band che accompagna Filippo nel tour: Tommy Graziani alla batteria, Francesco Cardelli al basso, Riccardo Cardelli polistrumentista, Massimo Marches alle chitarre, Stefano Zambardino alle tastiere, Marco Gentile al violino e Marco Pretolani al sax.

Ad arricchire la serata saranno anche ospiti d’eccezione come Lucio Corsi, Ditonellapiaga, Eugenio Finardi, Mario Biondi e Michele Pecora, oltre ad Andrea Scanzi e ad altri nomi che saranno annunciati nei prossimi giorni. Prevista anche la presenza sul palco di alcuni musicisti storici che hanno accompagnato Ivan nel tour “Cicli e Tricicli”: Carlo Simonari, Bip Gismondi e Pasquale Venditto.

“Sarà una grande festa per tutta la città – afferma il sindaco Gianguido D’Alberto – Ivan Graziani ha sempre rappresentato un punto di riferimento per Teramo, dove è nato e da dove non si è mai davvero allontanato. Abbiamo voluto sostenere questa iniziativa che rafforza il legame con la sua figura, proseguendo un percorso già segnato dal Premio Pigro e dall’opera luminosa di Marco Lodola, installata nel cuore del centro storico”.

A ribadire il valore dell’evento anche l’assessore Antonio Filipponi: “Il Premio Pigro è ormai parte integrante della programmazione culturale di Teramo. Ivan Graziani è stato un artista visionario, capace di parlare a più generazioni e di lasciare un’impronta profonda nella storia della musica italiana. Un ringraziamento va alla famiglia Graziani e a tutti gli artisti coinvolti in questa celebrazione”.

Altro da

Non perdere