A patrocinare l’iniziativa è la Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo. L’evento torna il 3 agosto
GIULIANOVA – Un gesto simbolico, ma carico di significato, unirà anche quest’anno sport e impegno civile. Il prossimo 3 agosto torna “Remiamo insieme contro la violenza sulle donne”, una manifestazione che unirà diversi comuni della costa teramana in un’unica voce: quella del rispetto, dell’impegno e della solidarietà. La presentazione dell’evento si è tenuta questa mattina presso il Circolo Nautico di Giulianova, alla presenza delle referenti delle Commissioni Pari Opportunità dei comuni aderenti.
La manifestazione si snoderà lungo le acque delle cosiddette “sette sorelle” della costa teramana, con la partecipazione di associazioni, cittadini e rappresentanti istituzionali. Canoe, sup, kayak e imbarcazioni leggere solcheranno il mare in un’unica flotta, che partirà da Martinsicuro (Piazza sul mare) e si concluderà al Lido Mar del Plata di Silvi, per lanciare un messaggio corale contro la violenza di genere.
A patrocinare l’iniziativa è la Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo, che ha accolto e condiviso la proposta lanciata dalla Cpo della Provincia di Teramo e dall’associazione “Uomini, Donne e Eroi del mare”. A rappresentare la Commissione regionale era presente la presidente Rosa Pestilli, che ha espresso soddisfazione per un’idea “capace di coniugare sport e sensibilizzazione sociale” e ha avanzato la proposta di trasformare l’evento in un appuntamento a carattere regionale a partire dal 2026, con l’organizzazione diretta della Cpo Abruzzo.