Marrucino, la Regione rassicura il Sindaco Ferrara: “Sostegno garantito. Fondi ripristinati entro l’anno”

21 Luglio 2025
1 minuto di lettura

L’assessore Santangelo e il sottosegretario D’Amario: “Massimo impegno per una realtà culturale strategica per l’Abruzzo”

CHIETI – La Regione Abruzzo conferma il proprio impegno nei confronti del Teatro Marrucino di Chieti, istituzione culturale di storica rilevanza per l’intero territorio. Lo hanno ribadito questa mattina l’assessore regionale alla Cultura Roberto Santangelo e il sottosegretario Daniele D’Amario, nel corso di un incontro cordiale tenutosi a Pescara con il sindaco di Chieti, Diego Ferrara.

“La Regione non ha mai fatto mancare il proprio sostegno alla Deputazione teatrale Marrucino e continuerà a fare la sua parte, ripristinando le somme sicuramente entro l’anno”, hanno assicurato Santangelo e D’Amario, sgombrando il campo da ogni dubbio sul futuro dei finanziamenti regionali destinati al teatro.

I due esponenti regionali hanno anche ricordato il percorso virtuoso avviato negli anni scorsi, quando il Marrucino venne formalmente istituzionalizzato grazie a una misura da 300.000 euro annui voluta dall’allora assessore Mauro Febbo. “Un passaggio fondamentale – hanno sottolineato – per garantire continuità e certezze finanziarie a una realtà che rappresenta un presidio culturale insostituibile per la città di Chieti e per l’intero Abruzzo”.

Non solo: nel 2024 il Teatro Marrucino ha ottenuto anche una premialità sul Fondo Unico Regionale per la Cultura (FURC), con un incremento superiore al 30% rispetto al contributo standard. “Un riconoscimento concreto alla qualità e alla rilevanza del lavoro svolto”, hanno evidenziato Santangelo e D’Amario.

Altro da

Non perdere